lunedì, Giugno 17, 2024

Reddit, cosa ci dice lo sbarco in borsa sul suo futuro

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il debutto in borsa di Reddit, previsto per giovedì 21 marzo, si è fatto attendere a lungo. Il servizio, che ospita oltre 100mila forum, ha annunciato per la prima volta l’intenzione di quotarsi in borsa nel dicembre 2021. In questi quattro anni la piattaforma ha rivisto la sua proposta iniziale agli investitori ben dieci volte, lasciando una scia di modifiche che rappresentano uno spaccato sulle difficoltà attraversate dell’azienda, le attuali vulnerabilità e le ambizioni future.

Le varie versioni mostrano come nel tempo l’amministratore delegato della società Steve Huffman abbia ridimensionato i timori per un’eccessiva moderazione dei contenuti e come lui e altri leader della s abbiano modificato le priorità dell’azienda man mano che la crescita alimentata dalla pandemia si affievoliva. Di seguito, sette elementi che emergono da un’attenta lettura dei documenti.

L’inversione di rotta su audio e video

Pur essendo conosciuta per le discussioni testuali, nella documentazione iniziale depositata in vista della quotazione in borsa Reddit definiva servizi relativamente nuovi come le chatroom audio e video dal vivo fondamentali per conquistare più utenti e inserzionisti.

Per le sue funzioni di video e audio live, ribattezzate rispettivamente r/pan e Reddit Talk, il servizio si era ispirato a Twitch e Clubhouse. Una recente inchiesta di Wired US sul passato e sul futuro di Reddit ha rivelato che l’azienda ha investito notevoli risorse nei due progetti. Alcuni degli oltre 60 attuali ed ex dipendenti e moderatori di Reddit contattati per l’articolo hanno però definito inadeguati gli strumenti sviluppati per controllare i comportamenti scorretti nei nuovi servizi (Advance Magazine Publishers, proprietaria di Condé Nast, editore tra gli altri di Wired, possiede circa il 30% di Reddit).

Negli ultimi due anni Reddit ha chiuso sia r/pan che Reddit Talk, in parte a causa delle difficoltà nella moderazione. Alla fine dell’anno scorso, i riferimenti ai servizi audio e video in diretta sono stati eliminati dalla presentazione dell’Ipo della società.

Mea culpa a metà

La quasi ventennale storia di Reddit è un’altalena caratterizzata da scandali legati a contenuti inappropriati, bruschi cambi di leadership e rivolte degli utenti. “L’elenco dei nostri errori nel corso degli anni è lungo, così come la lista delle sfide che abbiamo affrontato – scriveva l’attuale ad Huffman nelle prime versioni dei documenti relativi all’Ipo –. Abbiamo vissuto queste sfide pubblicamente e a dimostrarlo rimangono le cicatrici, gli insegnamenti e gli aggiornamenti delle nostre politiche. La nostra storia influenza il nostro futuro. Senza dubbio arriveranno altre sfide“.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mappa, stiamo costruendo la più grande per prevedere e prevenire tutti i disastri naturali in Italia

Fragile, dai piedi d’argilla, scossa da terremoti, ad alto rischio vulcanico e soggetta a frequenti colate di fango. Questa...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img