venerdì, Giugno 21, 2024

Fritz!Box: quale modem-router scegliere?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Lo chiamano Fritz!Box, FritzBox o semplicemente Fritz, ma la sostanza non cambia per la linea di modem-router più emblematica del produttore tedesco Avm. Ha appena compiuto 20 anni: da quando venne svelato al Cebit di Hannover del marzo 2004 il primo Fritz!Box per Dsl a 8 Mbit/s, sono evoluti design, hardware e ovviamente il software. In pochi anni, è diventato uno dei modem-router più di culto per smanettoni e non. Oggi si parla di ben 14 modelli caratterizzati da dotazioni e funzionalità differenti, ma alcuni tratti sono quelli di sempre: prestazioni di fascia alta, profondità e facilità di configurazione, nonché tempestività degli aggiornamenti.

Quale FritzBox scegliere?

La famiglia di prodotti Fritz!Box è piuttosto articolata, ma per scegliere il modello più adatto l’approccio più semplice è quello partire dal tipo di tecnologia di connessione disponibile nel proprio appartamento o ufficio. Di solito le opzioni sono tre: Adsl, fibra o rete mobile. Nel primo caso l’appartamento vuol dire che si è raggiunti da un servizio di connettività basato su infrastruttura in rame oppure rame-fibra (FTTC) con prestazioni massime teoriche di 200 Mbps. Nel secondo caso l’infrastruttura è totalmente in fibra e quindi le prestazioni massime possono essere di 1–2,5 Gbit/s oppure addirittura 10 Gbit/s. Infine con la rete mobile dipende dalla tecnologia disponibile in zona, ma tendenzialmente si parla di 3G/4G oppure 5G.

Dopodiché è bene considerare in ambito residenziale le differenze tra modem, modem-router e router. Il modem permette la connessione alla rete fisica, il modem-router oltre alla connessione alla rete fisica offre la possibilità di servire molti dispositivi in contemporanea e infine il router offre solo la diffusione del segnale (e avrebbe bisogno di un modem a monte). Nel caso di questa guida dedicata a Fritz!Box l’obiettivo è concentrarsi sui modem-router, quindi una soluzione completa che non ha bisogno di ulteriori accessori.

L’ultimo dettaglio riguarda le opzioni di diffusione del segnale che sfruttano le connessioni fisiche e wireless (wi-fi). Il modem-router ha sempre un ingresso fisico per la sorgente residenziale, diverse porte per distribuire il segnale a pc, desktop o tv e un supporto wi-fi per coprire qualsiasi tipo di dispositivo, anche smartphone o tablet. Sotto il profilo software invece tutti i Fritz!Box godono delle funzioni di parental control, hotspot per gli ospiti, agevoli impostazioni per le videochiamate, interfaccia semplificata, un proprio firewall, modalità di risparmio energetico, aggiornamento automatizzato e Vpn proprietaria. Dispongono anche del supporto alla tecnologia Wi-Fi Mesh proprietaria che consente di rendere le connessioni wireless più efficienti fra modem-router, ripetitori e dispositivi powerline. Infine si può gestire ogni opzione tramite app smartphone.

Fritz!Box 5590 Fiber, il top per la fibra

Il Fritz!Box 5590 Fiber è attualmente il top di gamma di Avm dedicato all’utenza fibra. Integra infatti il connettore per la fibra ottica (modulo SPF, max 10 Gigabit simmetrici) e quindi può fare a meno di un dispositivo intermedio (Ont) che converta il segnale ottico in elettrico. Si affida poi a una porta Wan da 2,5 Gbps e quattro porte Lan da 1 Gbps. Supporta lo standard Wi-Fi 6 (4×4 MiMo) ed è in grado di raggiungere una velocità fino a 2400 Mbit/s (5 GHz) e 1.200 Mbit/s (2,4 GHz). Ovviamente è retrocompatibile con Wi-Fi 5 e Wi-Fi 4. La dotazione è completata da due ingressi per i telefoni e due porte Usb 3.0. Si possono collegare telefoni analogici e Dect, e persino dispositivi intelligenti, come prese smart, termovalvole o luci led compatibili con la tecnologia Zigbee e Dect ULE/Han Fun. Funziona anche da media server e Nas.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Pnrr, che fine faranno i 5 centri di ricerca

“I target per i farmaci saranno sempre più piccoli, le criticità che oggi si incontrano nel curare le malattie...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img