venerdì, Giugno 14, 2024

Poste italiane, come funziona la consegna in giornata

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Partirà in Campania, in via sperimentale, il nuovo servizio di consegna in giornata di Poste Italiane. Chiamato “same day delivery”, punta a recapitare pacchi e colli entro 4 ore dall’invio degli ordini, grazie all’intelligenza artificiale predittiva. L’azienda prevede di formare almeno 8 mila persone per destinarle a questa attività. Il piano si baserà sulla collaborazione con i principali clienti di Poste che gestiscono le più grandi piattaforme di ecommerce.

Oltre alla velocità, il servizio punta anche alle basse emissioni in loco. Come spiegato dall’amministratore delegato di Poste, Matteo Del Fante, i postini incaricati delle consegne in giornata saranno dotati di un mezzo elettrico per raccogliere la corrispondenza in un centro poste dedicato, con un magazzino di cosiddetti “alto rotanti”, cioè i prodotti dell’ecommerce che vengono ordinati più di frequente.

Inoltre, il servizio farà ampio uso di modelli di intelligenza artificiale predittiva, per riuscire a conoscere in anticipo, con un buon margine di successo, quali oggetti potrebbero essere ordinati in una determinata area, così da poter rifornire i magazzini prima ancora che arrivino le richieste ed avere i prodotti già disponibili in loco. “Se l’ordine arriva entro le 12, avendo noi già organizzato un servizio di consegna posta nel pomeriggio, il postino potrà portare il pacco già durante quel turno”, ha spiegato Del Fante.

Poste, che detiene già una parte consistente dell’oltre milione e mezzo di consegne entro 24 ore, quindi recapitate solitamente il giorno seguente, punta quindi ad espandersi e intercettare anche il settore della consegna in giornata, sfruttando l’intelligenza artificiale e tenendo un basso impatto di emissioni grazie ai mezzi elettrici e all’approvvigionamento preventivo su rotaia.

“Se i nostri clienti, quali Vinted, Amazon, Zalando, vogliono dare ai loro propri clienti on line questo tipo servizio speciale, stipulano un accordo con noi per poter avere nel nostro magazzino i loro beni per la pronta consegna. Questo modello ci dà un vantaggio competitivo su queste importanti piattaforme di ecommerce rispetto ai nostri concorrenti”, ha concluso Del Fante.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Biglietti low cost, quanto costa davvero un volo?

Altro che low cost: sommando al prezzo base quelli extra previsti per trolley, bagaglio in stiva e scelta del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img