venerdì, Giugno 21, 2024

Il problema dei 3 corpi, dove vedere la serie tv cinese tratta dallo stesso libro

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sono tanti quelli che in questi giorni stanno scoprendo l’affascinante e intricata storia de Il problema dei 3 corpi, il ponderoso capolavoro fantascientifico dello scrittore cinese Liu Cixin. Tutto questo grazie all’altrettanto ambiziosa serie tv che Netflix ne ha tratto grazie al lavoro da showrunner di David Benioff, D.B. Weiss e Alexander Woo. Ma i fan più esperti della saga letteraria originale di Cixin sanno bene che quello ora in streaming non è l’unico adattamento che è stato realizzato nel corso degli anni. Anzi, un film in 3D era stato realizzato tra il 2015 e il 2017 ma poi mai pubblicato per problemi interni alla sua causa di produzione. Dopo un adattamento in forma di serie animata (inizialmente fan-made) nel 2014, più di recente è stata creata proprio un’altra controparte seriale live-action, questa volta di produzione cinese.

Gli showrunner della serie Netflix ci hanno raccontato come hanno adattato l’imponente opera letteraria di Liu Cixin e le differenze con la serie che li ha resi celebri: Game of Thrones

La serie tv cinese s’intitola semplicemente Three-Body ed è stata diffusa in Cina dal gennaio 2023. A produrla è Tencent Productions, che fa parte di un enorme colosso multimediale cinese (con molteplici interessi anche nelle major statunitensi), che aveva acquisito i diritti dell’opera letteraria di Cixin già nel 2008. Una prima versione della serie fu realizzata ma anche abbandonata attorno al 2015, fino a che l’interesse da parte di Netflix per una produzione in lingua inglese non ha riattivato i lavori sul fronte cinese. Dopo le riprese avvenute all’inizio del 2020 e numerosi, ulteriori ritardi, la serie girata in mandarino ha visto la luce all’inizio dell’anno scorso.

Molto popolari in terra cinese, i 30 episodi di Three-Body sono stati poi diffusi anche negli Stati Uniti lo scorso febbraio dallo streaming Peacock, forse in una mossa per bruciare sul tempo la rivale Netflix. Ma se siete curiosi di confrontare Il problema dei 3 corpi americano con quello cinese, lo potete fare anche dall’Italia: gli stessi 30 episodi, infatti, sono disponibili sulla piattaforma streaming gratuita Rakuten Viki, specializzata nei titoli tv asiatici. La potete dunque seguire in lingua originale con sottotitoli anche in italiano.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Pnrr, che fine faranno i 5 centri di ricerca

“I target per i farmaci saranno sempre più piccoli, le criticità che oggi si incontrano nel curare le malattie...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img