venerdì, Giugno 14, 2024

10 box da tetto per auto per portarti in viaggio tutta la casa

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ampliare la capacità di trasporto della propria vettura è possibile, sfruttando i box da tetto per auto. Posizionati nella parte superiore della macchina, ancorati saldamente alla carrozzeria tramite cinghie o agganciati ai portapacchi, questi accessori offrono un prezioso spazio extra, liberando il portabagagli da borse, valigie e attrezzature sportive. Ideali per una famiglia numerosa, che si trova a trascorrere un periodo di vacanze lontano da casa, o per chi deve semplicemente trasportare oggetti particolarmente ingombranti, sono disponibili in una vasta gamma di modelli che si differenziano tra loro per forma e materiali. Nella gallery che segue vi sveliamo come scegliere i migliori e quali sono i più validi in circolazione.

Box da tetto per auto: cosa dice la legge

L’utilizzo dei box da tetto per auto è regolamentato dagli articoli 61 e 164 del Codice della strada. Il rischio per chi non rispetta le norme è di incorrere in una sanzione pecuniaria in misura variabile tra 87 e 344 Euro, a cui si aggiunge il fermo del veicolo fino all’adeguamento delle condizioni di viaggio alla legislatura vigente. In estrema sintesi, il carico sul veicolo:

  • Deve essere posizionato in modo da evitare rischi di caduta o instabilità della macchina. Il peso massimo consentito varia da auto a auto ed è indicato sulla carta di circolazione.
  • Non deve interferire con i dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva oppure coprire la targa.
  • Non deve in nessun modo compromettere la visibilità del conducente, né la sua libertà di movimento alla guida.
  • Per quanto riguarda le dimensioni complessive ammesse (vettura + box), l’altezza non può superare i 4 metri, mentre la larghezza i 2,55 metri. È concessa una sporgenza longitudinale (posteriore) non superiore ai 3/10 della lunghezza del veicolo e una laterale di massimo 30 centimetri.

Come scegliere un box da tetto per auto

Il mercato dei box da tetto per auto propone una discreta quantità di modelli, progettati per adattarsi al meglio a differenti tipologie di vetture. Per questo motivo, prima di fare qualsiasi acquisto, è fondamentale prendere in considerazione alcune caratteristiche:

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Taxi, in Italia sono 28.604. Ma gli Ncc sono il quadruplo

Si chiama registro informatico pubblico nazionale delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e noleggio con conducente...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img