venerdì, Giugno 14, 2024

8 frigoriferi colorati che porteranno un'esplosione di allegria in cucina

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Non c’è miglior elettrodomestico dei frigoriferi colorati per personalizzare e donare un tocco di vivacità a una cucina altrimenti smorta e anonima. Certo, si può giocare anche con gli accessori e i piccoli gadget che vanno tanto di moda ultimamente – dai tostapane, ai bollitori e ai frullatori – ormai sempre più stilosi e di design. Ma il frigorifero, grazie anche alle sue dimensioni non proprio mini e alla sua importanza funzionale, può davvero fare la differenza e regalare alla cucina quell’impronta di stile di cui ha bisogno.

Chi pensa che i frigo colorati siano una prerogativa dei modelli vintage, si sbaglia di grosso. Non per niente nella gallery che segue ci siamo focalizzati su soluzioni moderne, per chi preferisce ai dettagli cromati e alle linee bombate di una volta un’estetica più lineare e attuale. Pur restando all’interno di questo perimetro, fantasia e varietà non mancano – per accontentare i gusti e le esigenze di tutti.

Come scegliere un frigorifero colorato

Il senso estetico personale è ovviamente importante, ma non deve essere l’unico parametro di valutazione. Equilibrio e armonia sono le parole d’ordine che devono guidare qualsiasi scelta. Innanzitutto, va tenuto conto dello stile complessivo della cucina. O meglio, dei dettagli estetici e cromatici (inclusi i materiali), dai pavimenti alle piastrelle, senza dimenticare i mobili e gli infissi, ma anche gli elettrodomestici già presenti. Fatta questa valutazione, si possono intraprendere due strade. Giocare sul total look e quindi orientarsi verso un frigo che si amalgami perfettamente con i colori dell’ambiente circostante. Oppure, puntare sui contrasti e scegliere una soluzione che spezzi con tutto il resto e che diventi la protagonista indiscussa della scena. L’importante è non esagerare e dare l’impressione di aver messo assieme “una scarpa e una ciabatta”.

Altro punto da considerare: quale mood si vuole creare in cucina? Ogni colore, si sa, porta con sé una certa sensazione o uno stato d’animo specifico. E non serve essere un esperto di armocromia per trovare la strada giusta. Per esempio, chi vive questa stanza della casa come un luogo di convivialità, da rendere quanto più accogliente e familiare possibile anche per gli ospiti, dovrà preferire le tonalità calde come il giallo, il rosso e l’arancione. Via libera, invece, alle nuance fredde come il verde e il blu per chi vede la cucina come una piccola oasi di relax per sé e la propria famiglia e vuole dare un senso di pace e tranquillità all’ambiente. Non dimentichiamoci dei frigoriferi neri, anche lucidi, che stanno bene in contesti minimal e super moderni e, per chi proprio è indeciso sul colore, in commercio esistono anche versioni dalle fantasie multicolor.

La selezione di Wired

Come anticipato, abbiamo escluso dalla nostra proposta dei frigoriferi colorati i modelli dallo stile retrò per concentrarci esclusivamente su quelli moderni. Sono tutti a libera installazione, ma di tipologie diverse: piccoli, combinati, a doppia porta e c’è anche un formato americano di grandi dimensioni. Abbiamo cercato di includere il maggior numero di tonalità cromatiche, da quelle più classiche ed eleganti alle più vistose e inconsuete, senza dimenticare ovviamente l’affidabilità e la qualità dell’elettrodomestico che comunque restano una discriminante importante accanto all’estetica.

Chi è interessato a soluzioni di refrigerazione più classiche e discrete, può tuffarsi sui migliori frigoriferi piccoli per ambienti altrettanto piccoli oppure sui frigoriferi combinati se deve fare i conti con le esigenze di una famiglia numerosa o ha bisogno di congelare grandi scorte di cibo. Per chi invece volesse aggiungere un dettaglio di colore sfruttando un piccolo elettrodomestico oppure semplicemente avesse bisogno di una mano in cucina, può affidarsi alle nostre gallery sulle macchine da caffè a capsule, sui forni a microonde e sui robot multifunzione.


- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Biglietti low cost, quanto costa davvero un volo?

Altro che low cost: sommando al prezzo base quelli extra previsti per trolley, bagaglio in stiva e scelta del...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img