giovedì, Giugno 20, 2024

I migliori barbecue a carbone per grigliare ovunque e qualunque cosa

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Arriva la bella stagione, le giornate si allungano, le temperature salgono… E si respira subito aria di grigliata. I barbecue a carbone escono dal letargo invernale e, dopo una doverosa sosta ai box per una pulizia generale, sono pronti a rientrare in azione e a diventare l’anima di una festa in giardino o in terrazza, oppure a rivelarsi fedeli compagni durante una vacanza in campeggio a contatto con la natura. Noi, prima di lanciarci in una lunga sessione culinaria a base di carne, pesce e verdura, abbiamo selezionato una decina di modelli che per prezzo, caratteristiche tecniche e dimensioni, sono in grado di accontentare qualsiasi palato.

Barbecue a carbone: vantaggi e svantaggi

I barbecue a carbone sono caratterizzati da un funzionamento estremamente semplice, per non dire elementare, che porta con sé alcuni vantaggi e altrettanti svantaggi rispetto alle controparti a gas ed elettriche. La facilità d’uso, grazie a un sistema di generazione del calore affidato all’utilizzo di materiali combustibili da inserire in un’apposita vaschetta posizionata sotto la griglia, permette tra le altre cose di contenere in maniera importante i costi e di ottenere una cottura di buona qualità (e in assoluta sicurezza) senza dover investire svariate centinaia di euro.

D’altro canto, le soluzioni a carbone richiedono una maggiore attenzione per quanto riguarda la gestione e il mantenimento della temperatura, e necessitano di una manutenzione costante che va dalla pulizia delle griglie e alla rimozione della cenere. Poco apprezzati dai vicini di casa se si abita in un condominio, a causa delle emissioni di fumo, sono sicuramente più adatti a chi dispone di un giardino oppure a chi ne prevede un utilizzo all’aria aperta durante un picnic o una vacanza in tenda. Da non sottovalutare, infine, per chi vuole approfondire lo studio delle tecniche di cottura e sperimentare nuovi sapori, la possibilità di acquistare svariate tipologie di carboni provenienti da legni differenti, che possono contribuire a creare un aroma unico in fase di affumicatura.

Cosa cercare in un barbecue a carbone

Prima di acquistare un barbecue a carbone è consigliabile valutare un paio di semplici elementi, che aiuteranno a delimitare il perimetro entro il quale scegliere il proprio modello:

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Platone con Minosse o della legge è protagonista della seconda prova della maturità 2024

Nella seconda prova della maturità 2024 protagonista della versione dal greco è Platone, con un brano tratto da uno...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img