Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il 26 aprile ci sarà uno sciopero nazionale dei mezzi pubblici. La mobilitazione interesserà solamente il trasporto pubblico locale, mentre rimarranno inalterati i collegamenti ferroviari regionali e nazionali, aerei e navali. A fermarsi sarà il personale degli autobus di linea, delle metropolitane e dei tram, causando interruzioni del servizio che interesseranno in particolare le grandi città. Lo sciopero durerà appena 4 ore, ma gli orari saranno diversi a seconda delle città e delle aziende coinvolte.
A indire la mobilitazione è il sindacato Confail, Confederazione autonoma italiana del lavoro, che rappresenta lavoratori e lavoratrici del settore. Alla base dello sciopero ci sono sei istanze sostenute da Confail: una redistribuzione della ricchezza equa e dignitosa per tutti i lavoratori e le lavoratrici, la garanzia della sicurezza sul lavoro, la riforma dei contratti collettivi nazionali, orari di lavoro più giusti che concilino un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata, migliori condizione di lavoro e la richiesta di maggiore coinvolgimento delle parti sociali nella decisione delle regole aziendali. Vediamo quindi chi si fermerà e dove.
Roma
A Roma e nel Lazio lo sciopero durerà dalle 8.30 alle 12.30 e coinvolgerà i mezzi Atac, Roma Tpl e Cotral, quindi anche le linee ferroviarie locali tra Roma e Viterbo e la Metromare che porta ad Ostia. Atac ha avvisato che durante le ore di sciopero non sarà garantito il servizio di scale mobili e ascensori.
Napoli
A Napoli e in Campania il personale della società Anm si fermerà dalle 11 alle 15. Coinvolte anche le funicolari, la metro Linea 1 e le linee di superficie. Anche il personale di Eav parteciperà alla mobilitazione, ma tra le 18 e le 22.
Milano
Anche a Milano si fermerà il personale del gruppo Atm, causando interruzioni e rallentamenti di tutte le linee metropolitane e di superficie dalle 8.45 alle 12.45.
Bologna e Ferrara
I mezzi Tper del trasporto urbano, suburbano ed extraurbano si fermeranno dalle 11.30 alle 15.30. Lo stop riguarderà anche il servizio di collegamento tra la stazione di Bologna e l’aeroporto Marconi, il cosiddetto Marconi express, sempre tra le 11.30 e le 15.30.
Nelle altre città
Molte aziende dei trasporti locali non hanno dato informazioni riguardo all’adesione del proprio personale allo sciopero. È il caso delle aziende di Torino, Firenze o Palermo. Tuttavia è probabile che si verifichino interruzioni dei collegamenti anche in queste zone, presumibilmente durante l’orario di sciopero indicato da Confail, tra le 9 e le 13.