Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Vi ricordate chi ha vinto l’Eurovision lo scorso anno? E quello precedente? Si avvicina la partenza dell’Eurovision Song Contest 2024, che si svolgerà a Malmö in Svezia dal 7 all’11 maggio ed è ora di un ripasso. Anche quest’anno cantanti da tutta Europa si sfideranno all’ultima canzone europop per stabilire chi sarà a raccogliere il maggior numero di Douze points e arrivare così a essere incoronato nella competizione paneuropea. Portando così l’onere e l’onore al proprio paese di organizzare l’evento dell’anno prossimo. Sono ben 37 le nazioni che partecipano alle semifinali sperando poi di ottenere un posto in finale: tra i già qualificati la nostra Angelina Mango che compete per ripetere il successo toccato ai Måneskin nel 2021 a Rotterdam.
Ma oltre alla band che ormai spopola in tutto il mondo, vi ricordate chi è salito sul tetto di Europa negli ultimi dieci anni? A parte l’edizione 2020 saltata per via della pandemia, ci sono fenomeni camp come Conchita Wurst, vittorie ancora oggi inspiegabili come quella del portoghese Salvador Sobra, fino alla consacrazione l’anno scorso di Loreen con Tattoo, la quale aveva tra l’altro fatto vincere all’Eurovision Song Contest la sua natia Svezia anche nel 2012 (la canzone allora era Euphoria).
E sapete quante volte l’Italia ha vinto l’Eurovision? Tre volte. Oltre ai Måneskin nel 2021, ci siamo piazzati al primo posto nel 1965 con Gigliola Cinquetti e nel 1991 con Toto Cutugno.