Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Alla 44esima edizione del Leitz Photographica Auction, ovvero dell’asta ufficiale di modelli rarissimi di macchine fotografiche e accessori Leica, è presente un pezzo pressoché unico nel proprio genere come il modello chiamato E. Leitz New York Leica Gun Rifle. Come si può immaginare dal nome e osservando le foto, si tratta proprio di una fotocamera a forma di fucile, con la parte ottica montata all’estremità del calcio, così da impugnarla proprio come un’arma, seppur per scopi artistici e non violenti.
Il modello in questione è in condizioni immacolate, presenta il numero di serie 119 e accoglie una macchina fotografica Leica modello IIIb opportunamente modificata per essere installata nell’insolita struttura, in abbinamento a un’ottica Telyt 5/40cm di tipo tele per ben avvicinarsi al soggetto. La fotocamera Leica a forma di fucile è stata prodotta soltanto nel biennio 1938-1939 a New York e il modello in questione apparteneva a un fotografo e dipendente del marchio, Anton Baumann, che l’aveva ricevuto il 28 maggio del primo anno di produzione. L’ispirazione che portò Leica a sviluppare questo modello furono le spedizioni del fotografo ed esploratore italiano Attilio Gatti, che fu il primo europeo a dedicarsi alla raffigurazione della fauna selvatica in Africa. La forma a fucile era stata pensata per garantire la giusta stabilità visto l’ingrandimento spinto, minimizzando tremolii e vibrazioni. In tutto furono prodotti soltanto circa una dozzina di modelli.
Se si è interessati, la fotocamera Leica a forma di fucile è parte del lotto 192 dell’asta 44 del 2024 e parte da una base di 120.000 euro, anche se le stime prevedono si raggiungeranno facilmente i 250.000 euro e ci sono possibilità di arrivare addirittura fino a 300.000. Una somma notevole e ben più alta del modello ancora impacchettato a opera di Christo, ma ben più bassa dell’incredibile record dei 14 milioni di euro per una delle leggendarie macchine fotografiche della Serie 0.