lunedì, Maggio 27, 2024

Maturità 2024, le liste dei presidenti di commissione

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il conto alla rovescia per gli studenti italiani in procinto di affrontare gli esami di maturità ha ufficialmente inizio. Il 13 maggio gli Uffici scolastici regionali (Usr) hanno pubblicato gli elenchi dei presidenti delle commissioni d’esame. Conoscere in anticipo chi presiederà la commissione può rivelarsi fondamentale per gli studenti: i nomi dei presidenti delle commissioni saranno resi disponibili sui siti web degli Usr corrispondenti alle diverse regioni, ciascuno dei quali dispone di un portale dedicato per le comunicazioni ufficiali riguardanti gli esami di stato e altre informazioni scolastiche rilevanti.

Gli elenchi dei presidenti di commissione d’esame

Sono stati pubblicati gli elenchi delle seguenti regioni:

  1. Piemonte;
  2. Lazio;
  3. Umbria;
  4. Toscana.

È pertanto consigliabile per gli studenti consultare i portali regionali regolarmente a partire da oggi per rimanere aggiornati sulle ultime novità. Inoltre, le scuole stesse svolgeranno un ruolo attivo nell’informare gli studenti, con molte istituzioni impegnate nella diffusione delle informazioni non appena gli elenchi dei presidenti saranno resi pubblici.

Come funzionano le commissioni d’esame

Quest’anno, come annunciato precedentemente, le commissioni d’esame saranno miste, composte da tre commissari interni e tre esterni, oltre al presidente (anch’egli un membro esterno). I nomi dei presidenti annunciati oggi sono quelli che hanno presentato domanda entro il termine del 12 aprile, come stabilito dagli Uffici scolastici regionali. Gli studenti dovranno inoltre prestare attenzione alle discipline assegnate ai commissari esterni, rese note dal ministero dell’Istruzione e del Merito alla fine di gennaio. I restanti membri della commissione saranno svelati successivamente, con i nomi dei commissari interni già noti dalla fine di aprile: entro i primi giorni di giugno, gli studenti conosceranno anche i nomi dei commissari esterni.

Le date dell’esame

Iniziamo a segnare sul calendario le date degli esami di Stato. La prima prova di italiano è programmata per mercoledì 19 giugno 2024, con inizio alle ore 8.30. Questa prova sarà composta da sette tracce, di cui due di analisi del testo, tre argomentative e due di attualità. Il giorno successivo si svolgerà la seconda prova, seguita dall’esame orale. La terza prova scritta sarà sostenuta solo dagli studenti delle sezioni Esabac e Esabac techno, dei percorsi a opzione internazionale delle scuole della Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e delle scuole con insegnamento della lingua slovena e bilingue sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Super computer, le startup che fanno business

L’Europa è in lizza per capitanare il futuro dei super computer, un’occasione per dettarne i valori e assicurarsi un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img