lunedì, Maggio 27, 2024

Migliori università nel mondo, è uscita la nuova classifica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Harvard si riconferma e fa tredici. L’università statunitense, secondo la classifica del Center World University Rankings (Cwur), è infatti per il tredicesimo anno consecutivo la più prestigiosa al mondo. Il podio è composto tutto a stelle e strisce, vista la presenza in seconda posizione del Massachusetts Institute of Technology (Mit) e al terzo da Stanford. In generale, gli Stati Uniti vengono molto ben rappresentati in questo ranking grazie alla massiccia presenza dei loro 329 atenei.

Sono questi i risultati annunciati dal Cwur, l’organizzazione di consulenza leader, che dal 2012 pubblica l’unica classifica accademica delle università globali, valutando: la qualità dell’istruzione, l’occupabilità, la qualità dei docenti e lo stato dello ricerca.

Seguono nella parte alta della classifica le due Università britanniche, uniche pubbliche ai vertici, Cambridge e Oxford, che si posizionano rispettivamente al quarto e al quinto posto. Completano la top ten: Princeton (sesta), Columbia (settima), Pennsylvania (ottava), Yale (nona) e California Institute of Technology (decimo).

Dall’analisi complessiva della classifica emerge una crescita costante delle Università cinesi. Infatti, il ranking mostra come il 95% degli atenei del vecchio dragone abbia migliorato la propria posizione rispetto all’anno scorso, anche se la prima Università che troviamo in classifica è Tsinghua University, soltanto al 43°posto.

La classifica delle italiane

Situazione diametralmente opposta per le università italiane. Infatti, per scoprire come si sono posizionati gli atenei di casa nostra bisogna scorrere e di molto la classifica. Il motivo che penalizza le università italiane sono le grandi differenze relative agli investimenti nell’ambito della ricerca rispetto agli altri atenei. Questo aspetto ha pesato come un macigno per 51 delle 67 università presenti in classifica che hanno visto peggiorata la propria posizione in classifica. La prima Università italiana che troviamo in classifica è La Sapienza (124esimo), che perde otto posizioni rispetto all’anno precedente, seguono Padova (173esimo) e Milano (186esimo).

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Super computer, le startup che fanno business

L’Europa è in lizza per capitanare il futuro dei super computer, un’occasione per dettarne i valori e assicurarsi un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img