Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Che Apple ci credesse veramente o meno, il passaggio all’usb-c non sembra aver frenato l’azienda. A riprova di ciò, in occasione dell’evento di lunedì, Cupertino ha annunciato il passaggio degli AirPods all’usb-c, portando finalmente il formato sugli AirPods Max e anche sui nuovi AirPods 4.
Ma quali sono quindi i prodotti che hanno ancora un cavo Lightning?
Gli ultimi superstiti
A parte i vecchi iPhone e la Apple Pencil di prima generazione (che sono ancora in vendita), gli unici prodotti dell’attuale collezione con un connettore Lightning sono la Magic Keyboard, il Magic Mouse e il Magic Trackpad. Ma non è detto che avranno vita lunga, anzi: è molto probabile che Apple decida di introdurre l’usb-c anche in questi accessori entro la fine dell’anno.
Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, la società potrebbe tenere un altro evento a ottobre per annunciare iMac, Mac Mini, MacBook Pro e nuovi modelli di iPad alimentati dal chip M4. È ragionevole aspettarsi che in quell’occasione Apple presenti anche le versioni aggiornate della tastiera, del mouse e del trackpad.
E a quel punto, anche la vecchia Apple Pencil di prima generazione potrebbe finalmente essere dismessa. Al contrario, potrebbe volerci ancora un po’ di tempo prima che il colosso ritiri i modelli di iPhone con il cavo Lightning dai suoi negozi. Il momento giusto potrebbe arrivare il prossimo settembre con il possibili lancio di un iPhone SE dotato di usb-c.
In ogni caso, almeno per ora il cavo Lightning è destinato a rimanere nell’universo Apple. Ma la sua fine è comunque vicina: il 2025 potrebbe essere l’anno in cui finirà definitivamente nel grande bidone del riciclo proprietario.
Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.