Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
A seguire, si parlerà di spazio e del suo sviluppo sempre più preponderante nella nostra economia, in compagnia di Mattia Barbarossa, founder e chairman di Sidereus Space Dynamics, Elena Donini, ricercatrice, remote sensing for Digital Earth presso Fondazione Bruno Kessler e Gino Bucciol, direttore sviluppi business presso Officina Stellare SpA.
Francesco Tafuri, professore di Fisica della Materia presso l’Università di Napoli Federico II e Federica Mantegazzini, fisica sperimentale, ricercatrice e coordinatrice del team di ricerca Superconducting Quantum Devices della Fondazione Bruno Kessler, cercheranno di rispondere alla domanda: Quanto manca al computer quantistico?
Che si tratti di partire per un viaggio o semplicemente di capire cosa indossare, tutti consultiamo le previsioni del tempo. Per farci scoprire la scienza che c’è dietro saliranno sul palco del Wired Next Fest 2024 Gianfranco Saffiotti, divulgatore, conosciuto sui social **Il Meteorologo Ignorante **ed Elena Tomasi, ricercatrice presso l’unità di Data Science for Industry and Physics della Fondazione Bruno Kessler.
A seguire, ospiteremo Alessandro Gozzi senior scientist e direttore del laboratorio di neuroimaging funzionale, Istituto Italiano di Tecnologia, e Michael Lombardo ricercatore senior presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) Rovereto, per provare a rispondere ad alcune domande rispetto al funzionamento del nostro cervello, alle quali è ancora impossibile rispondere: Quali sono le cause dell’autismo? Esiste un solo tipo di autismo?
Nel pomeriggio, avremo l’occasione di dialogare con Elena Crespi ricercatrice del Centro Sustainable Energy della Fondazione Bruno Kessler e Francesco Sciortino Ceo e co-founder di Proxima Fusion, sul tema dell’energia nucleare e a idrogeno, due tecnologie al centro del dibattito quando si parla di transizione ecologica.
Sempre nel pomeriggio, avremo Tiziano Bonini Baldini, professore di Sociologia della cultura e della comunicazione presso l’Università di Siena e Virginia Padovese, Managing editor & vice president Partnership, NewsGuard Europa, Australia e Nuova Zelanda. Insieme, spiegheranno il funzionamento degli algoritmi e perché sono così efficaci per chi vuole disinformare le persone.
Sarà poi la volta della filosofa e docente dell’ABA di Bologna, Lucrezia Ercoli racconterà di mondi impossibili narrati dalle distopie e dalle ucronie che appaiono pericolosamente plausibili.
Avremo poi il piacere di dialogare con la neuroscienziata Michela Matteoli di neurogenesi degli adulti, ovvero della nascita di cellule nervose che si generano anche dopo che lo sviluppo dell’organismo è completo. E ancora il giornalista, scrittore e inviato Venerdì di Repubblica Riccardo Staglianò, parlerà di ricchezza e povertà nel nostro Paese.
Parleremo con Stefano Bonvini, direttore Unità Operativa Multizonale di Chirurgia Vascolare Ospedali di Trento e Rovereto presso l’APSS Trento, di tecnologia a tutela della salute del sistema cardiocircolatorio.
Per concludere, ospiteremo Elisa Nicoli, sui social Eco.narratrice, checi spiegherà come consumare meno e consumare meglio.