sabato, Ottobre 12, 2024

Windows 11, l'ultimo aggiornamento manda in crash il sistema

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento del sistema operativo Windows 11 che nello specifico riguarda il pacchetto KB5043145. Sulla carta erano attesi diversi piccoli miglioramenti dell’esperienza generale e la correzione di bug, ma sempre più utenti stanno segnalando problemi vari che possono portare anche a crash dell’os e la comparsa della tanto famigerata schermata blu della morte (assieme a quella verde). Lo staff tecnico è già al lavoro per preparare al più presto un fix che dovrebbe arrivare con un successivo update.

I problemi che riguardano l’ultimo aggiornamento a Windows 11 possono comparire in vari modi, quello che sembra più comune riguarda una serie importante e preoccupante di riavvii del sistema operativo, che rende molto difficile il normale utilizzo quotidiano. Altri utenti mostrano le schermate blu della morte (bsod) oppure quelle verdi (gsod) che segnalano malfunzionamenti critici che determinano la necessità del riavvio delle attività. Infine, può anche capitare che venga attivato lo strumento di riparazione automatica di Windows e il ripristino di BitLocker, ovvero l’utilità integrata che si occupa di mettere al sicuro i dati, soprattutto quelli sensibili. Come riconosciuto anche da Microsoft nelle pagine di supporto, le problematiche sono note e riguardano in modo particolare le versioni client di Windows 11 23H2 e 22H2 e non quelle deputate a governare i server.

Come fare per evitare problemi

Anche se può sembrare lapalissiano, per evitare problemi ormai conclamati, è meglio evitare al momento di procedere all’aggiornamento. D’altra parte il pacchetto KB5043145 non viene installato automaticamente, ma è di tipo opzionale, quindi nel caso in cui fosse proposto su Windows Update conviene attendere. Tutto verrà verosimilmente corretto a breve già in occasione dell’aggiornamento – questo sì, obbligatorio – del Patch Tuesday di ottobre con a bordo le importanti correzioni di sicurezza generale che aiuteranno a mantenere il sistema operativo al sicuro dai pericoli più recenti e a sistemare bug come questi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bonus spesa da 1.000 euro, cosa sappiamo finora

Il governo italiano sta valutando l’introduzione di un bonus spesa da 1.000 euro nel 2025. Tale misura potrebbe essere...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img