Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
È aperta alla Fabbrica del Vapore a Milano una mostra imperdibile per tutti gli appassionati dell’arte pop giapponese. Yoshitaka Amano, leggendario illustratore e character designer di innumerevoli opere, da Final Fantasy a Yattaman, da Vampire Hunter D a Kyashan, da Batman a The Sandman: Dream Hunters, compie 50 anni di carriera. E festeggia in grande con una mostra dedicata che espone 137 tavole, dipinti, illustrazioni e lavori originali.
La mostra è organizzata e prodotta da Lucca Comics & Games (di cui Amano è stato guest star e illustratore dei poster dell’edizione 2024), in collaborazione con il Comune di Milano. L’esposizione è la più grande e completa mai dedicata ad Amano in Occidente, ed è curata da Fabio Viola con un progetto di allestimento realizzato da Poli.design.
La mostra è visitabile alla Fabbrica del Vapore a Milano sino al 1 marzo 2025. Le opere di Amano non sono mai state così eteree, esposte su ripiani oscillanti simili a farfalle, che sembrano aver bisogno di essere ancorati a terra con dei sassi per non spiccare il volo. Tante le curiosità e le chicche esposte, con un lavoro che ha richiesto anni di ricerca, raccolta e studio, e ovviamente la partecipazione attiva dello stesso Amano.
Le immagini a seguire offrono soltanto un assaggio delle tappe più significative di Yoshitaka Amano: dagli esordi come character designer per lo studio di animazione Tatsunoko Production, agli anni dello studio a Soho, con la mostra di New York del 1997, sino alle collaborazioni con il mondo dei fumetti e dei videogiochi, e in particolare il contributo alla saga di Final Fantasy.