martedì, Dicembre 3, 2024

Do They Know It’s Christmas, Quarant'anni fa nasceva la canzone che voleva cambiare il mondo

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Bob Geldof, Midge Ure e Trevor Horn hanno annunciato la riedizione 2024 di Band Aid, con il nuovo 2024 Ultimate Mix, e un nuovo video commemorativo dei 40 anni dalla formazione del supergruppo. Do They Know It’s Christmas? il 25 novembre sarà disponibile in streaming su tutte le piattaforme digitali e Do They Know It’s Christmas? – 2024 Ultimate Mix sarà disponibile per l’acquisto in formato digitale e fisico su CD e Vinile 12″ dal 29 novembre. Do They Know It’s Christmas? è stata registrata in tre diverse occasioni, da tre diverse generazioni: nel 1984, nel 2004 e nel 2014 (ma anche nel 1989 dai produttori Stock, Aitken e Waterman). In questa nuova versione Trevor Horn ha fuso le voci di diverse generazioni in un unico insieme senza soluzione di continuità. Sting canta insieme ad un giovane Ed Sheeran, Boy George con Sam Smith George Michael accanto ad un giovane Harry Styles. E un giovane Bono canta con un Bono più grande. E, ancora, ci sono Chris Martin con Guy Garvey, ma anche Sugababes e Bananarama, Seal, Sinead O’Connor, Rita Ora e Robbie Williams, Kool and the Gang e Underworld. Le voci cantano insieme a Paul McCartney, Sting, John Taylor (basso), Phil Collins, Roger Taylor, Danny Goffey (batteria), Thom Yorke (pianoforte), Paul Weller, Damon Albarn, Midge Ure, Johnny Greenwood, Gary Kemp e Justin Hawkins (chitarra).

Ed Sheeran non ha gradito…

La versione LP della nuova edizione

Certo, la canzone è stata criticata spesso, per una sorta di atteggiamento paternalistico e generalizzante nei confronti degli africani. Ed Sheeran, una delle voci della versione 2014, non è stato contento di far parte di questo nuovo progetto, per il quale non gli è stato chiesto il permesso. In questi anni abbiamo capito che la questione dell’Africa è molto più complessa, che quella canzone guardava a quel continente un po’ dall’alto, senza comprenderne davvero equilibri e ragioni, come si faceva al tempo. È tutto giusto. Ma lasciateci sognare. Lasciateci ascoltare quei rintocchi di campane che danno il via alla canzone. Lasciateci riconoscere uno ad uno i nostri idoli di un tempo. Lasciateci farci venire, ancora una volta, i brividi per quel grido di Bono. E tornare indietro agli anni Ottanta, quando sembrava facile sapere da che parte stare, quando credevamo che con una canzone si potesse cambiare il mondo. Eravamo ingenui. Ma eravamo fatti così.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Torsione di punta che potrebbe essere all'origine del malore di Bove, cos'è

Potrebbe essere la causa che ha portato al malore il giocatore della Fiorentina, Edoardo Bove. Si tratta della torsione...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img