martedì, Gennaio 14, 2025

Nvidia sta per lanciare un supercomputer AI grande quanto un libro

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nvidia è stata uno dei principali beneficiari del boom dell’AI. Il prezzo delle sue azioni è salito alle stelle negli ultimi anni, in cui le aziende tecnologiche hanno innescato corsa ai suoi chip, un ingrediente cruciale per lo sviluppo di intelligenze artificiali all’avanguardia. L’azienda si è dimostrata capace di realizzare hardware e software ottimizzati per l’AI e la sua roadmap di prodotti è diventata un importante indicatore della direzione del settore.

Quando verrà reso disponibile, Digits sarà il più potente hardware di consumo offerto da Nvidia. La società vende già una gamma di chipset per lo sviluppo dell’AI, noti come Jetson, che partono da circa 250 dollari. Questi chip possono eseguire modelli AI più piccoli, fungere da mini computer desktop oppure essere installati su un robot per testare diversi programmi di AI.

Agenti AI e robot

Oltre al nuovo sistema desktop, Nvidia ha dichiarato che presto rilascerà anche una famiglia di modelli linguistici pensati per addestrare robot, Cosmos, oltre a diversi strumenti software per creare e collegare i cosiddetti agenti AI, come vengono definiti i programmi che utilizzano modelli linguistici di grandi dimensioni per svolgere autonomamente compiti utili. Tra questi rientrano diverse versioni personalizzate di Llama, chiamate Nemotron, messe a punto e ottimizzate per seguire istruzioni e pianificare azioni. Gli agenti sono diventati l’ultima tendenza nel campo dell’AI e molte aziende li considerano un modo per incorporare la tecnologia nelle loro attività, aumentando l’efficienza e risparmiando denaro.

L’AI agenziale è la prossima frontiera dello sviluppo dell’AI e la realizzazione di questa opportunità richiede un’ottimizzazione full-stack di un sistema di Llm per fornire agenti AI efficienti e precisi“, ha dichiarato Ahmad Al-Dahle, vicepresidente e responsabile dell’intelligenza artificiale generativa di Meta.

Durante il suo keynote al Ces, Jensen ha anche detto di aspettarsi che le aziende costruiranno e gestiranno gli agenti IA utilizzando la tecnologia di Nvidia. “Per molti aspetti, in futuro il dipartimento It di ogni azienda diventerà il dipartimento risorse umane degli agenti AI”, ha dichiarato l’ad.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bitcoin, il test di Intesa Sanpaolo apre nuovi scenari per le criptovalute in Italia

In prima linea c’è Intesa Sanpaolo. L’operazione con cui l'istituto torinese ha acquistato undici bitcoin, rivelata da Wired nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img