domenica, Luglio 13, 2025

Trump, perché sull'Iran non ci si può fidare di quello che dice

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

All’interno del movimento Maga (Maka America Great Again) che sostiene Trump, in diversi nelle ultime settimane avevano sostenuto che qualsiasi tentativo di rimpiazzare il governo iraniano avrebbe portato a una guerra prolungata, con il coinvolgimento di truppe statunitensi sul campo in Medio Oriente.

Domenica però Charlie Kirk, un attivista politico conservatore che ha ripetutamente manifestato la sua opposizione a una guerra contro l’Iran, è sembrato fare marcia indietro dopo il post di Trump sul cambio di regime.

Una rivoluzione dal basso verso l’alto nasce dalla volontà del popolo – ha scritto Kirk su X –. Un cambio di regime dall’alto è organizzato dalle élite e dalla comunità dei servizi segreti. Uno è organico, l’altro è orchestrato, forzato […] Il presidente Trump sta parlando di una rivolta organica“. L’improvvisa inversione di rotta di Kirk ha suscitato la derisione di altri influencer di destra. “Oh, ora è un cambio di regime dall’alto guidato dagli Stati Uniti quello che non ti piace”, hanno scritto su X Keith e Kevin Hodge, due influenti podcaster, rispondendogli.

Mentre alcuni dei più accesi oppositori all’impegno militare in Iran nella galassia trumpista, come Tucker Carlson, non hanno inizialmente commentato l’allusione a un cambio di regime, in molti hanno criticato l’attacco del fine settimana.

I soldati americani sono stati uccisi e lacerati fisicamente e mentalmente per sempre a causa dei cambi di regime, delle guerre straniere e per il profitto dell’industriale militare – ha scritto la deputata Marjorie Taylor Greene, molto vicina a Trump e nota per le sue posizioni estremiste, in una lunga invettiva su X dopo i bombardamenti –. Sono stufa“.

Anche il famigerato complottista Alex Jones ha detto che i commenti di Trump sul regime change rischiano di trascinare le truppe statunitensi nel conflitto. “Trump sta chiedendo essenzialmente un cambio di regime, che ci porterà alla guerra totale. Non è quello per cui abbiamo votato“, ha commentato Jones nell’episodio di domenica del suo programma, Infowars.

L’attacco alla base USA in Qatar e la tregua

Lunedì Trump è sembrato indicare che le incursioni statunitensi potrebbero protrarsi per diverso tempo, in un post che è stato interpretato come una risposta all’ipotesi secondo cui l’Iran potrebbe chiudere una delle vie per il trasporto del petrolio più trafficate al mondo, lo Stretto di Hormuz.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Tornano i Guerrieri V_V, gli attivisti che sono contro tutto, dai pagamenti digitali al 5G

Ma nel bellissimo film di James McTeigue del 2005, tratto dall'omonimo romanzo a fumetti (scritto da Alan Moore e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img