Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


Il buio oltre la siepe di Harper Lee diviene una graphic novel illustrata da Fred Fordham. Ecco altri capolavori della letteratura mondiale che sono stati adattati a fumetti
Sono passati più di 50 anni dalla sua pubblicazione, ma Il buio oltre la siepe di Harper Lee (premio Pulitzer nel 1960) resta uno dei capolavori immortali della letteratura americana del Novecento. Un capolavoro oggi celebrato, e presentato a una nuova generazione di lettori, con un adattamento in versione graphic novel. A Fred Fordham (già illustratore di Nightfall e The adventures of John Blake) l’onore, e l’onere, di rendere giustizia al testo di Harper nella sua trasposizione pittorica.
Il legame tra letteratura e mondo dei comics è saldo e di vecchia data: molti sceneggiatori e disegnatori hanno ceduto alla “tentazione” di racchiudere in vignette le grandi opere dei migliori autori globali, interpretandole a proprio modo. Certo, non tutti gli innumerevoli adattamenti si sono dimostrati all’altezza degli originali. Nella gallery abbiamo selezionato 10 esempi, ben riusciti, di trasposizioni a fumetti di opere letterarie.
Leggi anche
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento?