lunedì, Novembre 28, 2022

Aiways, nuovo progetto di economia circolare per il riuso di batterie e motori

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il costruttore cinese Aiways ha da sempre messo al centro della sua strategia aziendale “Blue and Green”, la mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale. Per esempio, nell’impianto di produzione della casa automobilistica, tutte le fasi del processo relative alla produzione dell vetture elettriche sono state sviluppate e ottimizzate nell’ottica della sostenibilità ambientale e della conservazione delle risorse. Inoltre, il marchio collabora con l’azienda tedesca Priorec che si occupa del riciclo delle batterie e di altre componenti delle vetture.

Adesso, Aiways ha annunciato un progetto pilota nell’ambito dell’economia circolare in collaborazione con la francese Green Vision che si è specializzata nel riuso di componenti ad alta tensione dell’industria automobilistica. L’obiettivo di questo progetto è quello di arrivare a riutilizzare i motori elettrici delle vetture in altri ambiti e di dare una seconda vita alle batterie.

Secondo quanto è stato raccontato, Green Vision ha ricevuto 4 veicoli di prova ormai dismessi della pre-serie del SUV Aiways U5 che saranno utilizzati all’interno di una serie di progetti di economia circolare. Le batterie potranno essere utilizzate per andare a creare sistemi di accumulo da poter sfruttare, per esempio, in abbinamento ad impianti fotovoltaici.

I motori del SUV elettrico da 150 kW saranno riutilizzati, in futuro, nelle imbarcazioni da diporto ad alimentazione elettrica. Il second life delle batterie non è certo una novità. Diversi costruttori stanno lavorando su progetti simili. Tuttavia, gli accumulatori della Aiways U5 ben si prestano ad essere riutilizzati. Infatti, è possibile rimuovere agevolmente l’intero pacco batterie e i singoli moduli possono essere estratti in modo semplice e rapido, grazie alla struttura concepita dal costruttore cinese.

I vantaggi valgono anche per l’unità motrice, che combina motore, inverter, riduttore e centralina in un unico alloggiamento. Ciò consente di impiegare il powertrain direttamente in altre applicazioni, come nelle imbarcazioni elettriche menzionate in precedenza. Dunque, la nuova vita data ai componenti essenziali della trasmissione incrementa la percentuale di materiali riutilizzabili provenienti dai veicoli Aiways migliorandone ulteriormente la sostenibilità.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Criptovalute, il crac di Ftx e il rischio contagio

Il lato positivo è che Genesis tratta prevalentemente con clienti istituzionali, come family office (società che gestiscono il patrimonio...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img