lunedì, Settembre 1, 2025

Gruppo Volkswagen, il 2021 ha chiuso positivamente. Incertezze per il 2022

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Tempo di bilanci per il Gruppo Volkswagen che ha presentato i risultati finanziari del 2021. Il Gruppo tedesco ha fatto sapere di aver venduto 8.882.000 auto in tutto il mondo. Si tratta di un calo di circa 600.000 unità rispetto al 2020 e di 2,4 milioni sul 2019, prima dello scoppio della pandemia. Nonostante il calo di volumi rispetto all'anno precedente per via sia degli effetti della pandemia e sia della crisi dei chip, il Gruppo Volskwagen ha comunque ottenuto un utile netto operativo di 20 miliardi di euro, un risultato quasi doppio del 2020 grazie ad un miglior mix di prezzo e prodotto.

A contribuire a questo risultato anche la riduzione dei costi delle attività operative. Durante la presentazione dei risultati finanziari, il CEO Herbert Diess ha parlato anche delle difficoltà di questo inizio del 2022 tra il ben noto problema della crisi dei semiconduttori e la guerra scoppiata in Ucraina. E proprio il terribile conflitto ha messo in discussione le prospettive per il 2022 del Gruppo Volkswagen.

La guerra in Ucraina è drammatica e provoca tragedie umane e sconvolgimenti economici che pensavamo di aver superato in anni di multilateralismo e diplomazia. Volkswagen ha dimostrato la sua resilienza negli ultimi anni e gestirà anche questa crisi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Palland, il nuovo gioco clone di Palword (e dei Pokémon) arriva sulla Switch

Palland è un nuovo gioco apparso sul negozio digitale di Nintendo per la sua console Switch che apre le...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img