lunedì, Settembre 1, 2025

La concept car elettrica Audi A6 Avant e-tron ha i fari che proiettano videogiochi

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Metti che ti trovi su una Audi A6 Avant e-tron concept parcheggiata davanti a una parete durante la ricarica. Metti che sia sera e tu ti stia annoiando; sebbene i tempi di ricarica siano davvero ridotti con una colonnina HPC. Non ti resta che accendere i proiettori Matrix Led capaci di generare animazioni di qualità cinematografica. Prendere tra le mani lo smartphone e utilizzarlo come joystick. Invece di guardare il display ti basterà guardare la parete su cui la tua Audi starà proiettando il videogioco. Incredibile. Audi A6 Avant e-tron concept, come dice il nome stesso, per ora, è solo un prototipo. Ma le promesse fatte durante la presentazione internazionale sono davvero un punto di riferimento per la mobilità elettrica e il divertimento. Ovviamente non stiamo parlando solo dei videogame. La base di partenza è il pianale PPE (Premium Platform Electric) destinato ai modelli dei segmenti E e D di Audi di cui fanno parte la A6 e la A4 e più in generale di Volkswagen Group. 

Una piattaforma che permette diverse libertà di scelta. Nel caso di Audi A6 Avant e-tron concept si tratta di 2 motori da 476 CV e 800 Nm di coppia per una trazione integrale quattro e uno scatto da 0 a 100 in meno di 4 secondi. Ma ci sarà anche una versione a sola trazione posteriore con un’accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 7 secondi. Il tutto sarà alimentato da un modulo batteria di 100 kWh che sfrutta la lunghezza del pianale. Come la granturismo Audi e-tron GT, la batteria di Audi A6 Avant e-tron concept è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. Questo valore è esteso per la prima volta a un modello destinato ai grandi numeri. Ciò significa che permetterà di avvicinare le tempistiche di rifornimento delle tradizionali auto ICE (Internal Combustion Engine). Sarà infatti possibile assorbire in 10 minuti energia sufficiente per percorrere circa 300 chilometri WLTP, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica della batteria passerà dal 5% all’80%. Tempistiche che, in abbinamento a un’autonomia massima di 700 chilometri, rendono Audi A6 Avant e-tron una prima auto di famiglia, adatta sia al pendolarismo delle città metropolitane che ai lunghi trasferimenti.

Audi A6 Avant etron concept

Audi A6 Avant e-tron concept

_

Lato design, la vettura è caratterizzata da una radicale evoluzione degli stilemi dell’attuale famiglia A6. Lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta 1,44 metri, Audi A6 Avant e-tron concept anticipa le linee dei futuri modelli di fascia alta del brand e al tempo stesso riprende alcuni elementi stilistici che contraddistinguono l’attuale gamma e-tron quali la calandra single frame chiusa e la banda luminosa che congiunge i gruppi ottici posteriori. Un design strettamente vincolato al rapporto forma/funzione. Se, infatti, la variante berlina-coupé Audi A6 e-tron può contare su di un CX di 0.22, la configurazione Avant si scosta solamente di 0,02 punti. Una ridotta resistenza aerodinamica significa minori consumi di energia e in relazione una maggiore autonomia. A ridurre questo coefficiente di A6 Avant e-tron concept contribuiscono anche gli specchietti retrovisivi laterali virtuali, le cui immagini, riprese mediante le telecamere poste alle estremità dei supporti, vengono visualizzate in abitacolo mediante schermi dedicati alla base dei montanti anteriori. Già adottati da Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, la loro ulteriore funzione, oltre a essere esteticamente accattivanti, è la riduzione del rumore soprattutto alle alte velocità in autostrada. 

Tornando ai proiettori, le funzioni lighting di Audi A6 Avant e-tron concept sono davvero innovative e mai solamente estetiche. I sottili proiettori anteriori e i gruppi ottici posteriori si presentano decisamente slanciati e integrati nelle superfici della carrozzeria. I LED sono protagonisti anche lungo le fiancate, grazie a tre piccoli proiettori che all’apertura delle portiere trasformano l’asfalto in palcoscenico. Così guidatore e passeggeri vengono accolti da animazioni luminose e da scritte di benvenuto. All’estetica si accompagna la sicurezza: i proiettori laterali danno vita anche ad avvertimenti. Per esempio, ai ciclisti in arrivo qualora si stiano aprendo le portiere. Quattro ulteriori unità a led, integrate a scomparsa agli angoli della vettura, visualizzano a terra le segnalazioni degli indicatori di direzione. Per quanto riguarda i gruppi ottici posteriori, il design notturno diviene parte integrante del look della vettura e le animazioni luminose dinamiche degli Oled si contraddistinguono per la profondità, a creare un effetto spaziale molto accattivante.

I gruppi ottici posteriori a tecnologia OLED di Audi A6 Avant etron concept

I gruppi ottici posteriori a tecnologia OLED di Audi A6 Avant e-tron concept

_

Audi A6 Avant e-tron concept è chiamata a presidiare il segmento E. I primi modelli dei quattro anelli basati sul pianale modulare Premium Platform Electric verranno presentati a partire dal 2023. La piattaforma PPE è concepita per consentire di realizzare una molteplicità di vetture elettriche di grande serie spaziando dai suv alle berline-coupé, sino alle Avant. L’offerta PPE, inizialmente indirizzata al segmento E, si estenderà successivamente al segmento D (berline come Audi A4), centrale all’offerta dei quattro anelli. Spazierà, poi, sino al segmento F (Audi A8), vetrina tecnologica della Casa dei Quattro anelli. L’idea alla base della piattaforma PPE è permettere alla mobilità elettrica di diventare attraente anche per gli automobilisti che prediligono vetture radicalmente diverse dagli sport utility: vedi Sportback e Avant.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Perché WhatsApp Pay ha fallito in India

Se c’è una nazione che da tempo (vedi il sistema di pagamento Upi, sviluppato dal governo e ampiamente diffuso...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img