domenica, Agosto 31, 2025

L'Europa dice addio anche a Nissan GT-R: impoverimento del mercato?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nissan GT-R non verrà più venduta in Europa dopo ben 13 anni di vendite e presenze nel vecchio continente. La supercar giapponese non rispetta più i limiti imposti dalle normative sempre più stringenti sulla rumorosità del motore e che entreranno in vigore entro la fine dell’anno.

image

Il mondo Automotive europeo va verso una mobilità “più sostenibile” (ma anche più appiattita e poco entusiasmante) e la GT-R cesserà di uscire dalla fabbrica a partire dal mese di aprile 2022 “a causa della nuova guida UE e del Regno Unito sul rumore dei propulsori, a partire dal 1 luglio 2021 (n. 540.2014).” Queste le parole espresse nel comunicato Nissan.

image

Le nuove normative europee mirano alla riduzione del rumore stradale nell’ottica di mitigare lo stress indotto dal suono dei propulsori per i pedoni e le persone che vivono in prossimità delle strade.

Le ultime e inedite norme saranno ulteriormente rafforzate nel 2026, quando il limite legale per i rumori del motore sarà ridotto a soli 68 dB. Forse questo sarà il colpo di grazia per il mercato delle sportive e hot hatch, già in forte crisi.

image

Si era parlato di una supercar GT-R di Nissan capace di presentarsi in Europa con un sistema ibrido elettrificato basato sul suo V6 ma anche quella ipotesi sembra essere tramontata in fretta.

Tra le supersportive di Nissan c’è anche la nuova Nissan Z, lanciata negli Stati Uniti, ed erede della famosa 370Z che ha introdotto un’ampia revisione del design con significativi miglioramenti del telaio, piuttosto che l’adozione di elementi di elettrificati per il suo propulsore, preferendo ancora il motore V6 biturbo da 400 CV.

Per ora, neppure questa sarà venduta in Europa. Non certo delle belle notizie per il mercato nostrano, subissato da SUV-crossover simili e molto spesso privi di anima.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

After The Hunt di Guadagnino, perché il film presentato a Venezia è un'occasione sprecata

L’atmosfera di After the Hunt è chiara da subito, un rumore incessante e ansiogeno delle lancette scandisce il tempo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img