Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Gioco Viaggi spinge sul nuovo prodotto Le Commandant Charcot. E lo fa direttamente con le parole del titolare dell’operatore, Gigi Torre, che così descrive l’esperienza sulla nuova rompighiaccio ibrida di lusso del gruppo Ponant: “Viaggiare a bordo della Commandant Charcot è un invito a risvegliarsi al mondo, un mondo di sensazioni, conoscenza e rispetto per la natura che ci circonda. La tecnologia ibrida di cui fa uso è infatti un manifesto di sostenibilità: siamo al cospetto di un mezzo di navigazione pionieristico, simbolo del viaggio green. Le Commandant Charcot concretizza appieno la filosofia della compagnia francese che promuoviamo, volta al turismo responsabile. E per questo ne andiamo fieri”.
La nave utilizza una tecnologia rompi-ghiaccio e ibrida elettrica, a propulsione doppia, alimentata da gas naturale liquefatto. L’unità, di Polar Class 2, soddisfa gli standard più elevati di eco-compatibilità e sicurezza. Per la realizzazione dell’exploration vessel sono state impiegate risorse significative, in accordo con gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine, oltre a un innovativo processo di ricerca, mirato ad abbassare il più possibile l’impatto ambientale della nave nei viaggi in latitudini tanto estreme. A bordo sono presenti due osservatori e laboratori scientifici, dove vengono ospitati ricercatori specializzati in discipline come oceanografia, biologia marina e climatologia, solo per citarne alcune.
La programmazione prevede crociere nell’Artico tra il 30 aprile e il 7 settembre, nonché itinerari in Antartide tra il 29 ottobre 2022 e l’11 marzo 2023.