Questo articolo è stato pubblicato da questo sito


L’AI è anche un asset fondamentale nella messa a fuoco dei filmati. Xiaomi ProFocus, infatti, identifica e traccia in modo intelligente gli oggetti, specialmente le persone in movimento che rimangono perfettamente a fuoco anche se vengono impallate temporaneamente da un ostacolo. Un ausilio prezioso nelle riprese video che rappresentano uno degli elementi distintivi di questo Xiaomi 12 Pro.
Come il modello precedente, non solo è possibile effettuare filmanti in 8K e 4K HDR10+, ma anche usufruire di tutte le opzioni della modalità One-Click AI Cinema che offre ai videomaker diverse funzioni creative piuttosto originali e divertenti.
Le prestazioni
Come tutti i top di gamma di questa stagione anche l’ultimo telefono di Xiaomi monta il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, affiancato da 8/12 GB di LPDDR5 ram e memoria d’archiviazione UFS 3.1. Le prestazioni sono quindi senza tentennamenti e sempre all’altezza di qualsiasi compito, anche nel gaming mobile. A tavoletta il sensore scalda un poco ma siamo lontani dai picchi dell’888.
A rendere fluida e gratificante l’esperienza d’uso contribuisce anche l’ultima versione del software MIUI 13.0.10 bastato su Android 12 che offre diverse possibilità di personalizzazione. È presente una dual sim 5G, bluetooth 5.2, wifi 6/6 e ma manca il supporto all’e-sim, manca anche l’uscita video del connettore Type-C. Bene la parte audio con ben 4 speaker integrati firmati da Harman Kardon con Dolby Atmos.
L’autonomia
Rispetto a quasi tutti i modelli top di gamma della concorrenza Xiaomi 12 Pro monta una batteria di “solo” 4600 mAh che porta il telefono ad arrivare a fine giornata un po’ con il fiatone, soprattutto se è stato spremuto parecchio. Un limite solo in parte perché questo telefono dispone del sistema si ricarica a singola cella da 120W che consente di portare il dispositivo da 0 a 100 in appena 18 minuti.
Completa la dotazione anche una ricarica wireless da 50W e una ricarica inversa da 10W e, aspetto non secondario, il caricatore è compreso in confezione.
In conclusione
Xiaomi 12 Pro a conti fatti non tradisce le aspettative, quelle di uno smartphone di qualità, veloce e affidabile. Ha tutto quello che serve per prendersi la scena e per giocarsela con gli altri protagonisti del mercato anche se l’assenza dell’impermeabilità, di uno zoom ottico più potente e di una batteria un po’ più capiente avrebbero giovato sul voto finale.
Il prezzo non è più super competitivo come un tempo, si parte infatti da 1099 euro per la versione 8/128 GB, cento euro in più per quella 12/256 GB. A rendere più appetibile questa spesa ci prova la promozione riservata a quest’ultima versione che entro il 30 aprile beneficia dell’omaggio del nuovo Xiaomi Watch S21, mentre per chi acquisterà il telefono 8/128 GB lo smartwatch è l’S21 Active.
Voto: 8
Wired: bel display, foto e video di qualità, ricarica super veloce
Tired: non è impermeabile, zoom ottico limitato, autonomia discreta