domenica, Settembre 7, 2025

Benedict Cumberbatch, 7 film che tutti dovrebbero vedere

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Agli Oscar 2022, Benedict Cumberbatch mette gli occhi su una statuetta dell’Academy per la seconda volta. Il 45enne è nominato per il suo ruolo nel dramma western Il potere del cane. Se il 28 marzo dovesse effettivamente ricevere il premio più importante dell’industria cinematografica, coronerebbe la sua incomparabile carriera di attore, iniziata 20 anni fa alla televisione britannica.

I 7 ruoli che mostrano quanto sia versatile Benedict Cumberbatch

Anche se il pubblico internazionale lo ha conosciuto solo nel 2010 grazie alla serie BBC Sherlock, Cumberbatch aveva già dimostrato il suo talento diverse volte. Il collega da Oscar Gary Oldman, con cui ha girato il grintoso spy thriller La talpa, lo ha paragonato a una Porsche 911.

Non c’è da stupirsi, perché non importa quale sfida i suoi ruoli gli abbiano offerto, Benedict Cumberbatch l’ha superata con grinta e senza sforzo attraverso gli ultimi due decenni della storia del cinema: da alieno a schiavista, da supereroe a scienziato geniale quelli che seguono sono i suoi 7 ruoli più sorprendenti.

The Imitation Game (2014)

Nel film che gli porta la prima candidatura all’Oscar, Benedict Cumberbatch dà al matematico perseguitato Alan Turing il tributo che merita. Il britannico faceva parte di un gruppo di lavoro segreto che negli anni ’40 scoprì come usare la macchina di decrittazione e codificazione tedesca Enigma ponendo le basi per la fine della seconda guerra mondiale. Cumberbatch interpreta il genio che ha inventato uno dei primi computer (Turing) come un uomo tormentato dalla paura e dal dolore che si sacrifica instancabilmente per salvare un mondo in cui non c’è posto per un “outsider” come lui, una performance importante che colpisce forte. 

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Espiazione (2007)

Prima di diventare famoso come detective scontroso e geniale, Benedict Cumberbatch si è presentato sotto una luce molto diversa in un altro adattamento letterario (quello del romanzo best-seller di Ian McEwan Espiazione). Qui è il cattivo, un uomo che violenta l’adolescente Lola (Juno Temple) in un campo mettendo in moto una catena di eventi orribili che distruggono la vita di una coppia di sorelle (Keira Knightley e Saoirse Ronan) e del fidanzato di lunga data (James McAvoy) di una di loro. Per uno dei drammi storici più strazianti che il cinema britannico possa offrire.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Neutrini, parte uno dei più grandi esperimenti al mondo per dare la caccia alle particelle più misteriose e sfuggenti della fisica

Da una parte i neutrini, ovvero le particelle più misteriose, elusive e sfuggenti mai studiate dalla comunità scientifica, “sferette”...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img