Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Da quando Timothée Chalamet ha raggiunto il successo di massa con Call me by your name, il suo look si è evoluto progressivamente in un modo molto originale e personale. Senza l’appoggio di uno stilista riconosciuto e guidato unicamente dal proprio istinto, ha costruito un’estetica sempre ammirata e lontana dalle convenzioni. Non a caso, è considerato una tra le persone più influenti nel mondo della moda.
Lo abbiamo visto indossare abiti su cui erano dipinti a mano dei fiori, con una fascia sopra la giacca, un’imbracatura o una felpa di paillettes. Timothée Chalamet ha raggiunto in giovanissima età lo status di quelle celebrità in grado di fare ciò che vogliono del proprio aspetto, perché ha abbastanza personalità per sostenere qualsiasi scelta stravagante. Non siamo di fronte al classico riferimento di stile perché non può essere imitato come è stato fatto con Cary Grant o Gregory Peck. Per vestirsi come lui bisognerebbe avere la stessa personalità e non è qualcosa che si può copiare. Nonostante ciò, resta un’icona di stile in grado di calamitare il nostro guardo quando passa anche se non lo vogliamo. Timothée Chalamet ha gradualmente ridefinito un nuovo ideale di mascolinità e un’estetica per le generazioni a venire. La cosa curiosa e allo stesso tempo incredibile è che non sarebbe mai stato considerato uno degli uomini più eleganti se avessimo applicato criteri di giudizio ortodossi sulle sue proposte di stile.
Cosa c’è in lui di tanto particolare e sorprendente? In primo luogo è un ventenne atipico e in apparenza molto sicuro di sé, poi è sempre vestito perfettamente su misura con singolari variazioni sul tema, o con una tuta da ginnastica. Timothée Chalamet diffonde attorno a sé quella classica aura da rock star, allo stesso tempo attraente nella sua irraggiungibilità e accattivante per il portamento rilassato, che ricorda l’amico cool sempre impegnato sui progetti migliori ed è tale quasi senza cercare di esserlo. È la perfetta rappresentazione di ciò che molti desiderano durante la giovinezza: essere semplicemente cool. La sua è una personalità che non ha prezzo. Quando andiamo al cinema, aspettiamo sempre quel momento in grado di farci mettere comodi sul bordo della nostra poltrona, un istante che arriva sempre quando appare sullo schermo Timothée Chalamet.