domenica, Agosto 31, 2025

Ecco come sarà la nuova Champions League

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

In Champions League cambia tutto. A partire dall’edizione 2024-25, infatti, la massima competizione europea vedrà radicalmente modificato il suo format, per un torneo più ampio e ricco di novità. 

Niente più gironi

La novità più importante sarà il numero delle squadre partecipanti, 36 al posto delle attuali 32. Ma cambierà totalmente anche il sistema delle partite: niente più gironi (al momento ne vengono sorteggiati otto da quattro squadre), ma un unico, grande campionato a 36 squadre

Ciascuna formazione affronterà dieci squadre diverse, con cinque partite in casa e cinque in trasferta. Le 36 squadre partecipanti verranno suddivise, prima del sorteggio, in quattro fasce in base al ranking: chi fa parte della prima (le teste di serie), ad esempio, pescherà due squadre dalla sua stessa urna, tre dalla seconda, tre dalla terza e due dalla quarta per completare il proprio calendario. 

Le prime otto squadre della classifica andranno direttamente agli ottavi, quelle dal 9° al 16° posto saranno teste di serie (e giocheranno il ritorno in casa) nel sorteggio per i playoff contro le squadre piazzate dal 17º al 24º posto. Le ultime 12 in classifica (dal 25° al 36° posto) saranno eliminate.

Le otto squadre che supereranno gli spareggi andranno agli ottavi e affronteranno una delle prime otto classificate nella fase precedente. Da lì in avanti la competizione proseguirà come sempre con scontri diretti di andata e ritorno fino alla finale.

I sorteggi di Champions League

Una fase del sorteggio di Champions League

Harold Cunningham – UEFA

Chi si qualifica alla nuova Champions

La qualificazione per la nuova Champions League dipenderà come adesso dal piazzamento finale di una squadra nel proprio campionato. Restano da assegnare i quattro posti in più rispetto ai 32 attuali, il nodo più complicato da sciogliere: uno andrà al club terzo classificato nel campionato della federazione al quinto posto nel ranking per nazioni (in questo momento sarebbe la Francia), un altro alla vincitrice di un campionato nazionale, allargando da quattro a cinque il numero di club che si qualificano, gli altri due a squadre che non si sono qualificate nei rispettivi campionati ma che hanno conquistato il pass per le altre due competizioni (Europa League o Conference League) e che posso vantare un ranking storico elevato, una sorta di paracadute per i club più blasonati che non rischierebbero così di rimanere fuori.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Perché WhatsApp Pay ha fallito in India

Se c’è una nazione che da tempo (vedi il sistema di pagamento Upi, sviluppato dal governo e ampiamente diffuso...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img