Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
El Al ha punta a rimborsare entro fine 2022 un prestito di 45 milioni di dollari ottenuto dal governo israeliano per fronteggiare le conseguenze della pandemia di Covid-19.
Il prestito faceva parte di un pacchetto governativo per aiutare la compagnia aerea di bandiera israeliana a superare la crisi, periodo in cui le frontiere del Paese sono state chiuse ai turisti stranieri per quasi due anni.
Il Ministero delle Finanze israeliano ed El Al hanno dichiarato che il prestito sarà rimborsato due anni prima del previsto, ma come parte dell’accordo, la prevista offerta di azioni di El Al per 62 milioni di dollari sarà ritardata fino all’aprile 2023, mentre lo Stato anticiperà a El Al 20 milioni di dollari in pagamenti entro il 20 dicembre.
Il rimborso del prestito consentirà inoltre al vettore di aggiornare e ampliare il network delle rotte servite, aggiungere personale, noleggiare nuovi aeromobili, investire in capitale circolante e sviluppare nuovi canali di reddito. Allo stesso tempo, la compagnia aerea israeliana non potrà pagare dividendi o riacquistare le proprie azioni fino al 2028.