Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Charles de Gaulle Airport Terminal 2 Rorre di controllo
Francia: ieri, la direzione generale dell’Aeronautica civile francese ha chiesto alle compagnie aeree di ridurre i voli del 50% per questo venerdì 16 settembre, a causa dello sciopero dei controllori previsto per quel giorno.
Lo sciopero è stato annunciato dall’Unione nazionale dei controllori del traffico aereo, il maggior sindacato del settore in Francia. Lo sciopero non riguarderà solo il Paese, ma anche i voli stranieri che utilizzano lo spazio aereo francese.
Il motivo dello sciopero è che i controllori ritengono che il governo francese abbia ritardato nell’assunzione di più personale, dopo quanto accaduto nel 2021. “Le nostre condizioni di lavoro, il diritto alla mobilità e il livello di servizio di domani sono oggi difesi”, sottolinea il sindacato.
Far west nei cieli
Lo sciopero si svolgerà da venerdì alle 6 del mattino fino a sabato alla stessa ora. La dichiarazione della direzione dell’aviazione francese afferma che i ritardi e le cancellazioni saranno considerevoli.
Ma questo è solo l’ultimo dei disagi del trasporto aereo internazionale di questa stranissima estate. fra mancanza di personale, e sciopero, migliaia di voli sono stati messi a terra, con gravi disservizi per i passeggeri. E’ necessario che l’istituto che sorveglia queste operazioni si faccia sentire. non è possibile assistere ancora a questa specie di far west dei cieli.