sabato, Agosto 30, 2025

Il primo orologio del regno di Carlo III è una vera e propria sorpresa

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

«Sono fortunato perché riesco a conoscere persone di talento capaci di creare le cose che apprezzo e per questo cerco di farle durare nel tempo», ha dichiarato Carlo a British Vogue nell’autunno del 2020. Persone dotate di straordinaria creatività e abilità? Il fondatore di Parmigiani Fleurier, Michel Parmigiani, rientra esattamente in questa categoria. Michel ha iniziato a lavorare in qualità di restauratore, con incarichi di alto profilo per il Museo Patek Philippe, fino a quando un gruppo di investitori lo ha incoraggiato a lanciare un marchio tutto suo. Michel si è lanciato nell’impresa e ha iniziato proprio dal modello Toric. In questo esemplare, come vale per i prodotti di alta orologeria, la qualità è evidente nei dettagli. Meritano particolare attenzione il contrappeso lunare della lancetta dei secondi, gli eleganti numeri della finestrella della data e la lunetta dalla trama inconfondibile. Le lunette sono “zigrinate” a mano, un processo di creazione di scanalature che è più probabile vedere nel settore delle maniglie dei manubri.

Image may contain Wristwatch

In realtà, ciò che Michel e Carlo III hanno più in comune è la loro filosofia di vita. Nell’intervista a British Vogue, il nuovo Re ha parlato della propria avversione agli sprechi e del suo desiderio di «comprare una volta, comprare bene». In questo caso, ha scelto l’orologio giusto. Michel ha affermato che la sua speranza per il Toric è che «diventi un modello senza tempo con un’estetica in grado di sopravvivere alla prova dei decenni». Secondo quanto riferito da un rappresentante di Parmigiani Fleurier, Carlo ha acquistato l’orologio tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 presso il resort di Klosters in Svizzera, frequentato dalla famiglia reale durante l’inverno. Da allora, è stato al polso per molte grandi occasioni: è lo stesso pezzo che ha indossato nel 2018 al matrimonio del principe Harry e Meghan Markle. Carlo, come molti altri membri della famiglia reale, utilizza prevalentemente un solo tipo di orologio. Il principe William indossa esclusivamente un Omega Seamaster, mentre Harry sembra possedere solo due orologi: un Rolex Explorer II e un Breitling Aerospace. Queste scelte appaiono particolarmente austere se paragonate alla collezione della defunta regina, che comprendeva almeno un Audemars Piguet e diversi Jaeger-LeCoultre e Patek Philippe.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Venezia 82: giorno 3. Cronache di cinema e molto altro

È incredibile come George Clooney, attore e star del cinema statunitense, nonostante i quasi 30 anni di super notorietà,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img