mercoledì, Settembre 3, 2025

Non c'è più un iPad economico

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Ha ancora senso parlare di iPad economico? La domanda è lecita dopo aver letto il prezzo di 589 euro del modello base della nuova generazione appena ufficializzata da Apple assieme ai rinnovati iPad Pro e Apple Tv 4k. La cifra per portarsi a casa il nuovo tablet più basilare del catalogo della mela morsicata è aumentata in modo netto rispetto al triennio 2018-2020, quello contraddistinto dai prezzi più bassi di sempre, e si riporta ai livelli delle primissime versioni uscite ormai 12 anni fa, al netto dell’inflazione. Il record del costo più salato al debutto spetta ancora a iPad con display Retina uscito nel 2012.

Con un design più moderno, nuove colorazioni, un display più grande che si spinge a 10,9 pollici e la porta usb type-c, il nuovo iPad versione 2022 si ferma dunque a un passo dalla soglia dei 600 euro di prezzo di partenza per la versione con memoria da 64 GB e solo modulo wi-fi, con un rincaro piuttosto spinto rispetto alla precedente versione ufficializzata nel 2020 (qui la nostra recensione) che si poteva portare a casa con 200 euro in meno, a 389 euro mantenendo il medesimo cartellino dell’iPad del 2019. L’iPad di base più abbordabile di sempre è stato però quello del 2018, che abbassava le pretese fino a 359 euro, 50 in meno rispetto al tablet precedente, che partiva da 409 euro. 

Nel 2012 usciva l’iPad più caro di sempre ovvero quello conosciuto ufficialmente come iPad con display Retina, che partiva da ben 799 euro vista la miglioria di uno schermo di qualità superiore. Vale la pena notare come il modello venne poi quasi dimezzato di prezzo appena due anni dopo, in combinazione con l’uscita della prima versione di iPad Air, scendendo fino a 379 euro e proponendosi come significativa scelta low-cost. I primi due iPad del 2010 e del 2011 uscirono in Italia per 499 e 479 euro rispettivamente, nelle loro versioni di base. Considerando l’inflazione negli anni, è curioso notare come il costo richiesto per il primo iPad corrisponderebbe oggi a circa 595 euro, ovvero pochi euro di differenza con la sua ultima evoluzione svelata dodici anni più tardi, una sorta di cerchio che si chiude e che lascia per il momento fuori il concetto di iPad economico. Visti i rincari notevoli dovuti alla pandemia da Covid-19, alla successiva crisi dei chip e al cambio sfavorevole (negli Usa si parte da 449 dollari) era un’ipotesi da preventivare, rimane da scoprire se in futuro Apple ritornerà attorno ai 400 euro oppure il gradino raggiunto dalla versione 2022 sarà destinato a non essere più sceso.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

A House of Dynamite di Kathryn Bigelow è l'unico film possibile sulla minaccia nucleare

Questo è senza nessun dubbio il film più difficile da scrivere visto in questo festival di Venezia: un dispositivo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img