Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Decollerà dal prossimo dicembre alla volta di New York il primo Boeing 787-9 Dreamliner di Lufthansa. Il nuovo aeromobile della flotta lungo raggio tedesca, battezzato ‘Berlin’, è però ufficialmente entrato in servizio ieri, 19 ottobre, sulla rotta tra Francoforte e Monaco: le tre rotazioni giornaliere saranno utilizzate sino a fine di novembre per completare l’addestramento del “maggior numero possibile di equipaggi”, ha dichiarato Lufthansa in un comunicato. Entro la fine del 2022 sono attesi altri cinque B787-9 sui 32 ordinati in totale, anche se non è stata specificata la loro possibile distribuzione tra le compagnie del gruppo.
Invece di Toronto, come annunciato oltre un anno fa, Lufthansa impiegherà il suo Dreamliner sulla rotta giornaliera tra Francoforte e l’aeroporto di Newark-Liberty, dal 1° dicembre 2022. Con 294 posti (26 in Business, 21 in Premium e 247 in Economy), il B787-9 offrirà 49 posti in più sulla rotta attualmente servita dall’A330-300.
Il Boeing 787-9 è il settimo aeromobile Lufthansa a essere battezzato “Berlin”. Willy Brandt battezzò per la prima volta un Boeing 707 con il nome della capitale, il 16 settembre 1960. Fu il primo battesimo di un aeromobile dopo la ricostituzione di Lufthansa nel 1953 e da allora è tradizione che gli aeromobili prendano il nome di città tedesche.