Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
A Firenze, Enjoy, il servizio di car sharing di Eni, diventa anche elettrico grazie all’introduzione nella flotta di 50 XEV YOYO. Parliamo di microcar elettriche (quadricicli in realtà ) che sono in grado di raggiungere gli 80 km/h di velocità massima e di percorrere con un pieno di energia fino a 150 km. Inoltre, aspetto interessante, sono predisposte per supportare il battery swap.
A Firenze, tramite l’app Enjoy, da oggi è possibile noleggiare una delle 50 XEV YOYO di colore verde lime che si uniscono alla flotta già disponibile in città , composta da 100 veicoli. Dopo aver installato l’app sul proprio dispositivo mobile (iOS ed Android), basterà effettuare la registrazione.
Successivamente, è possibile cercare, visualizzare e prenotare i veicoli disponibili nei dintorni o nella zona d’interesse, oppure noleggiare un veicolo Enjoy che si trova lungo il proprio percorso inserendo nell’app il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza. Una volta raggiunto e sbloccato il veicolo, l’intero noleggio avviene attraverso lo smartphone, fino all’arrivo a destinazione. Al termine della corsa è possibile visualizzare il riepilogo della spesa sostenuta per il noleggio.
Quando costa noleggiare una delle nuove XEV YOYO a Firenze? Come per le altre auto della flotta, la tariffa è di 0,29 euro al minuto con un costo fisso pari a 1 euro per lo sblocco del veicolo ad inizio noleggio. A Firenze, Eni ha predisposto tre stazioni per il battery swap. Sarà sempre Enjoy a occuparsi del cambio delle batterie.
Dal 2014, quando Enjoy è sbarcata a Firenze, sono stati effettuati circa 1 milione di noleggi. In Italia, Enjoy conta oltre 1 milione di clienti e più di 29 milioni di noleggi effettuati dal 2013 ad oggi. Con una flotta complessiva di 2.500 veicoli, Enjoy è presente anche nelle città di Torino, Bologna, Milano e Roma; a Milano e Roma il car sharing elettrico con le city car XEV YOYO verrà introdotto nei prossimi mesi. Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni, ha commentato:
Eni è lieta che il Comune di Firenze abbia accolto con entusiasmo la novità del car sharing elettrico Enjoy, che di recente è stato avviato a Torino e Bologna. Il car sharing contribuisce a rendere più sostenibile la mobilità urbana e a migliorare le opportunità e la facilità di spostamento dei cittadini. Nelle città in cui sono già state introdotte, queste city car a zero emissioni di CO2 su strada hanno dimostrato il loro potenziale nell’ambito della micromobilità , consentendo ai clienti Enjoy noleggi più frequenti per percorrenze più brevi. Anche questo è un contributo all’approccio olistico che contraddistingue Eni nel percorso verso l’obiettivo Net Zero al 2050: abbiamo recentemente annunciato che stiamo anche studiando la possibile realizzazione di una bioraffineria a Livorno, per produrre biocarburanti a uso dei mezzi non elettrificabili, come trasporti pesanti e aviogetti, e aumentare così la disponibilità e varietà di prodotti decarbonizzati.