Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Malta ospiterà l’Europride 2023: il 16 settembre dell’anno prossimo Valletta sarà la capitale Lgbtiq+ d’Europa e si prepara fin d’ora ad accogliere la comunità queer internazionale con un fitto calendario di eventi.
Malta, negli ultimi 7 anni si è posizionata in testa alla classifica dell’Indice Rainbow Europe: l’introduzione delle leggi contro la discriminazione nella costituzione maltese nel 2014 è stato senza dubbio un punto culminante nello sviluppo dell’uguaglianza per la comunità Lgbtiq+ a Malta.
La Pride Week inizierà con la cerimonia di apertura giovedì 7 settembre 2023 per culminare il 16 settembre con la Pride March e un grande concerto prima di chiudersi il 17 settembre. Inoltre, i festeggiamenti includerà una lunga serie di eventi che rappresenteranno un vero e proprio Festival delle arti e della cultura queer a cui collaboreranno numerosi artisti internazionali per offrire un programma culturale e artistico estremamente variegato che si concretizzerà con mostre, teatro, spettacoli di cabaret, cinema e arti letterarie per tutta la settimana.
Nei tre giorni che precedono la Pride March sarà allestito un Pride Village nella Capitale che ospiterà numerosi stand di organizzazioni locali e internazionali che potranno esporre e vendere i propri lavori oltre che offrire informazioni ai visitatori. Il village sarà anche il centro nevralgico per allacciare nuovi legami e rafforzare il network della comunità