martedì, Settembre 2, 2025

Iberia, Giraud: “Piena ripresa su Europa e lungo raggio. Italia a +17% di capacità sul 2019”

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

“Il nostro obiettivo è continuare a lavorare per consolidare il recupero di tutta la nostra rete di voli e destinazioni”: così Carmen Giraud, direttore vendite Europa, Medio Oriente e Asia di Iberia, conferma una piena ripresa, puntando sia sui mercati business sia su quelli turistici. 

“Quest’inverno abbiamo programmato la stessa capacità che offrivamo prima della pandemia, grazie soprattutto al rilancio delle nostre ultime rotte in America Latina, all’impegno per gli Stati Uniti, e ad un maggiore dispiegamento di voli sul network di corto e medio raggio”. 

In questa stagione invernale l’Italia rimane uno dei mercati europei prioritari, con voli diretti da Madrid a Roma (fino a 37 voli settimanali), Milano (35 voli settimanali), tre voli giornalieri a Venezia e Bologna, doppi voli giornalieri a Firenze, Torino e Napoli (10 voli settimanali); per tutti c’è stato un aumento di capacità offrendo oltre un milione di posti tra Italia e Spagna, con un incremento del 17% rispetto al 2019.
“Per esempio, a Roma siamo già al di sopra del massimo storico di frequenze e capacità. Operiamo un minimo di 5 voli al giorno, e il venerdì e la domenica arriviamo a 6 voli, rafforzando così l’offerta nel fine settimana. Inoltre, questa rotta sarà gestita con Airbus 321, con una capacità di 200 passeggeri, che ci ha permesso di aumentare la nostra capacità nella capitale italiana, posizionandosi al 34% sopra quella offerta nel 2019. A Milano, abbiamo già recuperato le frequenze che abbiamo offerto nel 2019 con una maggiore offerta di posti a sedere (7% contro 2019), poiché voleremo anche con un Airbus 321. Voleremo tre volte al giorno all’aeroporto di Linate e due a Malpensa”.

Ben 11 le destinazioni servite nel nostro paese: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Bologna e Torino e, da metà giugno, si sono aggiunte Catania, Olbia, Cagliari (operate da iberia) e Bari (gestita da Iberia Express). Offriamo tre voli giornalieri per Venezia e Bologna, operati rispettivamente da Iberia e Air Nostrum. A Firenze, operiamo due voli giornalieri in collaborazione con Vueling, che si occuperà del volo del mattino con l’obiettivo di migliorare i collegamenti con i voli a lungo raggio di Iberia. Per Napoli, voliamo dieci volte a settimana, con una capacità del 5% superiore rispetto al 2019. Iberia Express è la compagnia che gestisce questa destinazione, mentre a Torino è Air Nostrum, con 14 frequenze settimanali invece delle 11 del 2019, rappresentando il 17% in più dei posti offerti nel 2019.

Soddisfazione anche per il lungo raggio, nel corso dell’estate il vettore ha operato all’85% della capacità che abbiamo offerto nel 2019, operando fino a 340 voli settimanali a lungo raggio: 220 con l’America Latina e altri 120 con gli Stati Uniti con ottimi collegamenti con l’Italia via Madrid. Proprio gli Usa giocano un ruolo importante: “E’ stato il paese in cui abbiamo dispiegato la maggiore capacità – conferma Giraud – con voli diretti da Madrid a Dallas, Washington, che abbiamo annunciato prima della pandemia, e abbiamo recuperato San Francisco. Inoltre, abbiamo aumentato le frequenze per Boston, Los Angeles, Miami e New York”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mostra del cinema di Venezia 2025, i film che (auspicabilmente) domineranno la prossima stagione cinematografica

Da quando la Mostra del cinema di Venezia è diventata la succursale di Hollywood, gli occhi puntati sul festival...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img