Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Lotus Eletre è SUV elettrico ad alte prestazioni di cui abbiamo parlato diverse volte. Adesso, ci sono importanti novità . Infatti, la casa automobilistica inglese ha svelato tutte le specifiche di questo suo nuovo modello a batteria. Inoltre, sono stati pure condivisi i prezzi per il mercato italiano. Le prime consegne ai clienti partiranno nel corso dell’estate 2023. La cosa interessante è che il costruttore ha comunicato che il SUV elettrico sarà proposto in tre modelli differenti, di cui uno con un powertrain ancora più performante.
3 MODELLI
Entrando nei dettagli, il SUV è proposto nelle versioni Lotus Eletre, Eletre S ed Eletre R. I primi due modelli dispongono di un powertrain con doppio motore elettrico in grado di erogare 450 kW (612 CV) con una coppia di 710 Nm. Dunque, la trazione è integrale. Parlando di prestazioni, la velocità massima raggiunge i 258 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 4,5 secondi.
Ad alimentare i motori troviamo una batteria con una capacità di 112 kWh in grado di permettere un’autonomia fino a 600 km secondo il ciclo WLTP. Sul fronte della ricarica è stato comunicato che in corrente continua, da una colonnina HPC, è possibile passare dal 10 all’80% in appena 20 minuti. Ricordiamo che il SUV dispone di un’architettura a 800 V che permette pieni di energia ad altissima potenza. In corrente alternata, invece, è possibile ricaricare fino ad una potenza di 22 kW.
Per quanto riguarda, invece, il più performante modello Lotus Eletre R, il powertrain è in grado di erogare ben 675 kW (918 CV) con una coppia di 985 Nm. La velocità massima è di 265 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede appena 2.95 secondi. La batteria è sempre la stessa. La percorrenza massima scende a 490 km (WLTP).
Lotus ha anche fornito maggiori dettagli sulla tecnologia che troveremo a bordo del SUV. Per la sua vettura, il costruttore ha sviluppato il sistema operativo chiamato Lotus Hyper OS, mentre per realizzare l’interfaccia del sistema infotainment è stato utilizzato il ben noto Unreal Engine. Inoltre, per gestire il completo “digital cockpit” il SUV sfrutta due System-On-Chip Qualcomm 8155. Ovviamente sono supportati gli aggiornamenti OTA che introdurranno, in futuro, miglioramenti e nuovi servizi.
Lotus ha pure rivelato che sta collaborando con HERE per fornire i servizi di navigazione integrati. Il costruttore inglese ha annunciato una nuova collaborazione con Dolby per portare l’esperienza audio ad un livello superiore all’interno dell’abitacolo.
DOTAZIONI E PREZZI
La dotazione standard include cinque modalità di guida, sospensioni pneumatiche, torque vectoring, fari Matrix LED e cerchi da 20 pollici a 5 razze Grey Diamond Turned. Parlando dell’abitacolo, di serie troviamo: ricarica wireless per smartphone, sedili anteriori regolabili elettricamente, climatizzatore automatico a quattro zone, sistema audio KEF Premium con 15 speaker, Head Up Display, schermo OLED Full HD da 15,1 pollici montato centralmente per il sistema infotainment e la strumentazione digitale.
La Lotus Eletre offre anche un sensore LiDAR che permette di disporre di un avanzato sistema di assistenza alla guida. Al momento del lancio si potrà scegliere tra 6 colori per la carrozzeria: Natron Red, Galloway Green, Stellar Black, Kaimu Grey, Blossom Grey e Solar Yellow. Per gli interni sono previsti 5 rivestimenti differenti, ognuno caratterizzato dalla presenza di materiali sostenibili.
La Lotus Eletre S aggiunge, tra le altre cose, alcuni elementi come lo spoiler posteriore attivo, l’illuminazione ambientale configurabile e un sistema audio ancora più performante con 23 speaker.
La più performante Eletre R può contare sulla Track Mode sviluppata durante i molti test sulla pista del Nürburgring. Impostandola, l’altezza da terra si riduce e il SUV può contare su di un setup più orientato all’utilizzo in pista. Le specifiche standard di Eletre R includono anche il Lotus Dynamic Handling Pack (Lotus Intelligent Roll Control e Rear Wheel Steering) e il Carbon Fiber Pack.
In Europa, la Lotus Eletre avrà una garanzia di cinque anni / 150.000 km. Parliamo, adesso, dei prezzi per il mercato italiano. Lo schema è il seguente.
- Lotus Eletre: da 98.490 euro
- Lotus Eletre S: da 124.090 euro
- Lotus Eletre R: da 154.890 euro