Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Swiss ha trovato un’intesa con i piloti, che hanno quindi revocato lo sciopero previsto per il prossimo fine settimana. L’accordo, come specificato da una nota della compagnia aerea, è stato raggiunto durante l’ultima tornata di negoziati svoltisi questo fine settimana. L’associazione dei piloti, Aeropers, ha sottolineato che “il tentativo di conciliazione ad alto livello è stata coronato da successo”.
Al centro della discussione il nuovo contratto collettivo di lavoro, negoziato in tempi di pandemia e successivamente respinto in votazione dai piloti. Questi ultimi avevano manifestato a Kloten (ZH) lo scorso 29 settembre, ritenendo insufficiente l’offerta di miglioramento del contratto presentata in un primo tempo da Swiss.
Venerdì, dopo lunghe trattative con la compagnia elvetica del gruppo Lufthansa, anche il SEV-Gata, il sindacato del personale dei trasporti aerei, aveva annunciato un successo: dall’anno prossimo il personale di terra di Swiss riceverà uno stipendio più alto. I salari aumenteranno di circa il 3,3% a titolo generalizzato.