martedì, Settembre 9, 2025

Intelligenza artificiale, Come sarebbe Harry Potter girato in Unione Sovietica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Continua la fantasia sfrenata delle applicazioni dell’intelligenza artificiale sui film più rappresentativi del nostro immaginario, come Harry Potter. Dopo le versioni super stilose in total look Balenciaga, i remake alla Wes Anderson o in puro stile siciliano, ecco che un nuovo video fan made ci presenta le avventure del maghetto di Hogwarts come appena uscite da filmati di repertorio dell’Unione Sovietica. L’utente di YouTube Olli Lukari, infatti, ha istruito il programma di creazione generativa Midjourney di ricreare i personaggi inventati dalla scrittrice J.K. Rowling come se fossero usciti dall’immaginazione di Andrei Tarkovskij, celeberrimo regista russo nato negli anni Trenta e passato alla storia, soprattutto coi suoi primi film come L’infanzia di Ivan e Andrej Rublëv, per lo stile lento e solenne con cui raccontava le atmosfere della Russia sovietica.

Come si può vedere dalle immagini qui sopra, il programma di intelligenza artificiale ha prodotto più versioni degli stessi personaggi: in particolare vediamo un piccolo Harry coi tipici occhialini tondi ma fasciato da coperte di lana grezza, mentre gli amici Ron e Hermione sembrano giovanissimi figli della campagna russa; al contrario, Draco Malfoy appare come un modello dai tratti glaciali tipici della Grande Madre Russia. Vediamo anche figure adulte come Voldemort, appena uscito dagli uffici del Kgb, o Silente e Hagrid, quasi fossero degli spiriti a guardia dei misteri della tundra. La musica che accompagna le immagini, poi, non poteva che richiamare i canti popolari dell’Est europeo.

Anche se nei commenti c’è chi sottolinea che né il montaggio serrato delle immagini né la colonna sonora folk sarebbero mai appartenuti a un vero film di Tarkovskij, c’è da apprezzare l’impegno e la fantasia di immergere Harry Potter in un’atmosfera che, pur lontana dal punto di vista storico e geografico, in fondo mostra non pochi e inaspettati punti di connessione con l’immaginario medieval-anglosassone dell’originale. Paradossalmente, tra l’altro, ad oggi i film di Harry Potter non sono disponibili in Russia, dopo che il rinnovo dei diritti della saga cinematografica è stato sospeso in seguito all’invasione dell’Ucraina.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il presidente francese Emmanuel Macron cosa può fare adesso, dopo che il governo Bayrou è caduto?

Bayrou aveva scelto di esporsi a questo rischio politico rivendicando che il pericolo maggiore era "non prendere alcun rischio,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img