Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Come stabilito dalla conferenza delle regioni e delle province autonome nella seduta dello scorso 22 marzo, i saldi estivi partiranno giovedì 6 luglio, per la prima volta in una data differita rispetto al primo sabato del mese.
Se il primo giorno di saldi sarà lo stesso per tutti, regole e durata del periodo di sconti saranno diverse da regione a regione.
Ecco il calendario:
- Abruzzo
- Basilicata
- Calabria
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Puglia
- Sardegna
- Sicilia
- Toscana
- Trentino – Alto Adige
- Umbria
- Valle d’Aosta
- Veneto
Abruzzo
In Abruzzo i saldi estivi dureranno sessanta giorni e agli esercenti è lasciata la libertà di effettuare vendite promozionali in ogni periodo dell’anno.
Basilicata
Nei negozi lucani si potrà usufruire degli sconti fino al 6 settembre, mentre vige per i loro titolari il divieto di proporre vendite promozionali nei 130 giorni antecedenti l’inizio dei saldi.
Calabria
Sarà lunedì 4 settembre l’ultimo giorno utile per acquistare merce in saldo in Calabria, regione in cui le vendite promozionali sono state vietate nei quindici giorni precedenti il 6 luglio.
Campania
Anche in Campania i saldi estivi dureranno in tutto sessanta giorni, mentre sono trenta quelli precedenti al 6 luglio in cui è stata negata alle attività la possibilità di effettuare vendite promozionali.
Emilia Romagna
Nella regione, in cui il commercio è pronto a trainare la ripartenza dopo le devastazioni causate dall’alluvione dello scorso maggio, date e regole dei saldi estivi sono identiche a quelle della Campania.
Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia i saldi estivi saranno tra i più lunghi. Il periodo dedicato agli sconti estivi terminerà infatti il 30 settembre, con le attività che saranno libere di effettuare vendite promozionali 365 giorni su 365.
Lazio
A Roma e nel resto del Lazio i saldi estivi dureranno solo per sei settimane, mentre è fatto divieto per gli esercenti di proporre vendite promozionali nei trenta giorni precedenti al 6 settembre.
Liguria
Più brevi che altrove saranno anche i saldi estivi in salsa ligure: a Genova e dintorni il periodo di sconti terminerà infatti il 19 agosto, mentre il divieto di vendite promozionali è partito quaranta giorni prima del 6 luglio.
Lombardia
Come in Campania e in Emilia Romagna: anche in Lombardia i saldi dureranno sessanta giorni e le vendite in promozione sono state vietate nei trenta giorni antecedenti il 6 luglio.
Marche
Stesse regole per le vendite promozionali, ma qualche giorno in meno di sconti nelle Marche rispetto alla Lombardia. Nella regione del centro Italia i saldi estivi termineranno infatti il 31 agosto.
Molise
Anche in Molise i saldi dureranno in tutto sessanta giorni. Il divieto di vendite promozionali istituito per i trenta giorni precedenti alla data di inizio del periodo di sconti straordinari è stato però esteso anche ai trenta giorni successivi alla sua fine.
Piemonte
In Piemonte i saldi estivi dureranno otto settimane, mentre sono anche in questo caso trenta i giorni precedenti al 6 luglio in cui è stata negata alle attività la possibilità di effettuare vendite promozionali.
Puglia
Nel tacco d’Italia i saldi termineranno il 15 settembre. Ai negozianti è stata negata la possibilità di effettuare vendite promozionali dal quindicesimo giorno precedente alla data di inizio degli sconti.
Sardegna
In Sardegna i saldi estivi dureranno sessanta giorni, mentre il divieto di effettuare vendite promozionali è partito quaranta giorni prima del 6 luglio.
Sicilia
Anche in Sicilia, come in Puglia, i saldi estivi dureranno fino al 15 settembre. Nell’isola non sono però stati previsti divieti di vendite promozionali.
Toscana
Anche la Toscana sposa la linea di Campania, Emilia Romagna e Lombardia: sessanta giorni di sconti, con divieto di vendite promozionali nei trenta precedenti al 6 luglio.
Trentino – Alto Adige
L’unica eccezione rispetto al resto del paese è quella rappresentata dalla provincia autonoma di Trento. Qui i saldi dureranno sessanta giorni, ma i commercianti sceglieranno in autonomia il periodo in cui effettuarli.
Umbria
Anche in Umbria i saldi estivi termineranno il 3 settembre. Non è stato previsto nemmeno nella regione del centro Italia alcun divieto relativo alle vendite promozionali.
Valle d’Aosta
I saldi estivi in Valle d’Aosta termineranno il 30 settembre. Il divieto di vendite promozionali è stato previsto invece nei quindici giorni precedenti alla data d’inizio del periodo di sconti.
Veneto
Più corto il periodo di sconti in Veneto. Nella regione del nord est i saldi estivi termineranno infatti il 31 agosto, con divieto di vendite promozionali per i trenta giorni precedenti al 6 luglio.