giovedì, Settembre 11, 2025

Saldi estivi, il calendario regione per regione

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Come stabilito dalla conferenza delle regioni e delle province autonome nella seduta dello scorso 22 marzo, i saldi estivi partiranno giovedì 6 luglio, per la prima volta in una data differita rispetto al primo sabato del mese.

Se il primo giorno di saldi sarà lo stesso per tutti, regole e durata del periodo di sconti saranno diverse da regione a regione.

Ecco il calendario:

  1. Abruzzo
  2. Basilicata
  3. Calabria
  4. Campania
  5. Emilia Romagna
  6. Friuli Venezia Giulia
  7. Lazio
  8. Liguria
  9. Lombardia
  10. Marche
  11. Molise
  12. Piemonte
  13. Puglia
  14. Sardegna
  15. Sicilia
  16. Toscana
  17. Trentino – Alto Adige
  18. Umbria
  19. Valle d’Aosta
  20. Veneto

Abruzzo

In Abruzzo i saldi estivi dureranno sessanta giorni e agli esercenti è lasciata la libertà di effettuare vendite promozionali in ogni periodo dell’anno.

Basilicata

Nei negozi lucani si potrà usufruire degli sconti fino al 6 settembre, mentre vige per i loro titolari il divieto di proporre vendite promozionali nei 130 giorni antecedenti l’inizio dei saldi.

Calabria

Sarà lunedì 4 settembre l’ultimo giorno utile per acquistare merce in saldo in Calabria, regione in cui le vendite promozionali sono state vietate nei quindici giorni precedenti il 6 luglio.

Campania

Anche in Campania i saldi estivi dureranno in tutto sessanta giorni, mentre sono trenta quelli precedenti al 6 luglio in cui è stata negata alle attività la possibilità di effettuare vendite promozionali.

Emilia Romagna

Nella regione, in cui il commercio è pronto a trainare la ripartenza dopo le devastazioni causate dall’alluvione dello scorso maggio, date e regole dei saldi estivi sono identiche a quelle della Campania.

Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia i saldi estivi saranno tra i più lunghi. Il periodo dedicato agli sconti estivi terminerà infatti il 30 settembre, con le attività che saranno libere di effettuare vendite promozionali 365 giorni su 365.

Lazio

A Roma e nel resto del Lazio i saldi estivi dureranno solo per sei settimane, mentre è fatto divieto per gli esercenti di proporre vendite promozionali nei trenta giorni precedenti al 6 settembre.

Liguria

Più brevi che altrove saranno anche i saldi estivi in salsa ligure: a Genova e dintorni il periodo di sconti terminerà infatti il 19 agosto, mentre il divieto di vendite promozionali è partito quaranta giorni prima del 6 luglio.

Lombardia

Come in Campania e in Emilia Romagna: anche in Lombardia i saldi dureranno sessanta giorni e le vendite in promozione sono state vietate nei trenta giorni antecedenti il 6 luglio.

Marche

Stesse regole per le vendite promozionali, ma qualche giorno in meno di sconti nelle Marche rispetto alla Lombardia. Nella regione del centro Italia i saldi estivi termineranno infatti il 31 agosto.

Molise

Anche in Molise i saldi dureranno in tutto sessanta giorni. Il divieto di vendite promozionali istituito per i trenta giorni precedenti alla data di inizio del periodo di sconti straordinari è stato però esteso anche ai trenta giorni successivi alla sua fine.

Piemonte

In Piemonte i saldi estivi dureranno otto settimane, mentre sono anche in questo caso trenta i giorni precedenti al 6 luglio in cui è stata negata alle attività la possibilità di effettuare vendite promozionali.

Puglia

Nel tacco d’Italia i saldi termineranno il 15 settembre. Ai negozianti è stata negata la possibilità di effettuare vendite promozionali dal quindicesimo giorno precedente alla data di inizio degli sconti.

Sardegna

In Sardegna i saldi estivi dureranno sessanta giorni, mentre il divieto di effettuare vendite promozionali è partito quaranta giorni prima del 6 luglio.

Sicilia

Anche in Sicilia, come in Puglia, i saldi estivi dureranno fino al 15 settembre. Nell’isola non sono però stati previsti divieti di vendite promozionali.

Toscana

Anche la Toscana sposa la linea di Campania, Emilia Romagna e Lombardia: sessanta giorni di sconti, con divieto di vendite promozionali nei trenta precedenti al 6 luglio.

Trentino – Alto Adige

L’unica eccezione rispetto al resto del paese è quella rappresentata dalla provincia autonoma di Trento. Qui i saldi dureranno sessanta giorni, ma i commercianti sceglieranno in autonomia il periodo in cui effettuarli.

Umbria

Anche in Umbria i saldi estivi termineranno il 3 settembre. Non è stato previsto nemmeno nella regione del centro Italia alcun divieto relativo alle vendite promozionali.

Valle d’Aosta

I saldi estivi in Valle d’Aosta termineranno il 30 settembre. Il divieto di vendite promozionali è stato previsto invece nei quindici giorni precedenti alla data d’inizio del periodo di sconti.

Veneto

Più corto il periodo di sconti in Veneto. Nella regione del nord est i saldi estivi termineranno infatti il 31 agosto, con divieto di vendite promozionali per i trenta giorni precedenti al 6 luglio.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Fiume arancione in Alaska, è uno degli inquietanti emblemi del cambiamento climatico

Un tempo simbolo di purezza incontaminata, il fiume Salmon in Alaska rappresentava l'immagine stessa della natura artica intatta. Oggi,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img