mercoledì, Settembre 10, 2025

I migliori materassini autogonfianti per campeggiare comodamente (e velocemente)

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’estate è il momento ideale per sperimentare l’efficacia dei materassini autogonfianti puntando sui migliori modelli per avere un comodo giaciglio outdoor pronto in pochi minuti in ogni situazione. Perfetti per il campeggio, in alcuni casi ideali anche per il trekking di più giorni, offrono un campo base sempre pronto senza l’ausilio della pompa. I materassini autogonfianti funzionano prevalentemente grazie a una struttura interna riempita da una schiuma che si “impregna” d’aria all’apertura della valvola, come farebbe una spugna con l’acqua. Il sistema porta l’involucro a gonfiarsi in autonomia fino al 70% della capacità totale, richiedendo solo qualche pompata manuale per completare l’opera. Alcuni modelli più sofisticati, che incamerano tanta aria, sono dotati di una piccola pompa a motore incorporata e ricaricabile con presa usb, da azionare per facilitare l’ingresso dell’aria e il gonfiaggio completo del materassino.

Materassini autogonfianti: vantaggi e svantaggi

Per valutare la convenienza dei materassini autogonfianti, partiamo dalle note dolenti. La prima riguarda il peso: rispetto ai materassini classici, sono decisamente più pesanti. Si parte dal chilogrammo secco per arrivare fino a 3 kg, rendendoli sicuramente più difficili da trasportare in alcune situazioni in cui il peso del bagaglio fa la differenza (voli aerei, trekking, viaggi itineranti con zaino al seguito). Per lo stesso motivo, anche le dimensioni dei materassini autogonfianti possono risultare un grosso limite: solitamente infatti, una volta chiusi nella sacca, hanno le dimensioni di un sacco a pelo per le mezze stagioni – un ingombro importante se confrontato ai pochi centimetri occupati da un materassino gonfiabile ripiegato.

Per quanto riguarda i punti a favore dei materassini autogonfianti troviamo ovviamente la facilità di montaggio che unita alla velocità (siamo sui due minuti) li rendono preziosi anche nei viaggi itineranti nei quali il continuo gonfiare e sgonfiare può risultare stressante. I materassini autogonfianti offrono dei vantaggi anche in tema di comfort poiché rispetto ai classici caratterizzati dalle camere ad aria, sono solitamente imbottiti in schiuma che offre una comodità maggiore e un riposo più simile a quello che si sperimenta in un letto classico. Per lo stesso motivo, offrono un migliore isolamento dal terreno e una maggiore traspirazione, caratteristiche importanti per affrontare al meglio gli sbalzi climatici a cui si è soggetti dormendo in tenda o all’aperto.

Le caratteristiche dei materassini autogonfianti

  • Spessore: la caratteristica che incide maggiormente sulla scelta di un materassino autogonfiante è lo spessore. Si va dai 2,5 cm agli 11 in media, passando per soluzioni intermedie da 5 e 7,5. Lo spessore è ovviamente direttamente proporzionale al peso e alle dimensioni del materassino da chiuso.
  • Dimensioni: esistono soluzioni molto compatte e altre ideate per offrire maggiore spazio. Anche in questo caso chi non può scendere a compromessi con spazio e peso dovrà puntare su modelli che hanno dimensioni più contenute.
  • Tempi di gonfiaggio: i materassini autogonfianti sono mediamente pronti in un paio di minuti. Ovviamente anche in questo caso a incidere è il rapporto con lo spessore: più alto è il materassino, maggiore sarà il tempo richiesto al gonfiaggio. Ad ogni modo i valori non si scostano molto dai due minuti né in una direzione né nell’altra.
  • Isolamento: alcuni materassini autogonfianti sono pensati per garantire un isolamento anche da terreni con temperature molto rigide (fino ai -15 °C). Per questi valori è il caso di valutare a priori l’eventuale utilizzo invernale

I migliori materassini autogonfianti

Tenendo conto delle principali caratteristiche dei materassini autogonfianti e delle esigenze di diverse tipologie di campeggiatori, abbiamo selezionato i migliori modelli sul mercato, tra quelli più semplici e compatti e i modelli con pompa incorporata. Abbiamo inoltre tenuto la selezione varia dal punto di vista delle dimensioni e dello spessore, con prezzi a partire dai 40 euro per arrivare fino ai 300.


- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Gli attacchi dell'Ucraina contro gli impianti di petrolio e gas in Russia stanno mettendo Mosca in grande difficoltà

Nelle ultime settimane si stanno notevolmente intensificando gli attacchi dell'Ucraina contro la produzione di petrolio e gas in Russia....
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img