domenica, Agosto 31, 2025

Clima, 10 mappe e grafici per capire l'estate nera 2023

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Con il rapido aumento delle temperature globali, l’umanità sta assistendo a un numero sempre maggiore di eventi climatici disastrosi contro cui gli scienziati ci avevano messo in guardia: ondate di calore più violente, incendi più intensi e piogge più pesanti. Gli eventi estremi degli ultimi mesi sono solo un’anticipazione delle sempre più gravi devastazioni a cui andremo incontro se non riduciamo drasticamente le emissioni di anidride carbonica (CO2).

Abbiamo avuto senza dubbio grandi [eventi] estremi in diversi parti del mondo – spiega lo scienziato del clima Zeke Hausfather, del gruppo di ricerca Berkeley Earth –. Le temperature globali e quelle della superficie marina, in particolare nella regione dell’Atlantico settentrionale, sono state fuori scala. Il ghiaccio marino antartico è stato eccezionalmente basso. Se mi aveste chiesto cosa mi sarei aspettato di vedere quest’estate, non avrei detto questa concomitanza di estremi“.

Cosa ha reso quest’estate così negativa? Innanzitutto, lo strato di base di riscaldamento globale rende il caldo estivo estremo più comune e più grave di quanto sarebbe normalmente. Inoltre, quest’estate l’Oceano Pacifico è passato dalle acque più fredde di La Niña a quelle più calde di El Niño, che influenzano il clima di tutto il pianeta.

Gli scienziati stanno anche cercando di capire se il ruolo della polvere del Sahara, che normalmente soffia sull’Oceano Atlantico durante l’estate. Ma nel 2023 questa polvere è diminuita, consentendo all’energia solare di riscaldare maggiormente l’acqua. Le nuove norme sul trasporto marittimo poi hanno ridotto le emissioni di zolfo, un fattore questo potrebbe aver ripulito l’aria. “Per districare tutte le cause specifiche degli eventi estremi a cui stiamo assistendo quest’estate ai ricercatori servirà un po’ di tempo“, dice Hausfather.

Ma nel frattempo, le mappe e i grafici che vi proponiamo di seguito illustrano in modo vivido il caos climatico globale che stiamo vivendo già oggi.

1. Temperature record in tutto il mondo

NOAA National Centers for Environmental Information

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

After The Hunt di Guadagnino, perché il film presentato a Venezia è un'occasione sprecata

L’atmosfera di After the Hunt è chiara da subito, un rumore incessante e ansiogeno delle lancette scandisce il tempo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img