Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
The Nun II, ultimo capitolo del popolarissimo franchise horror di James Wan che ormai conta ben nove pellicole, ha una scena post credit come i film della Marvel. Il franchise di Conjuring, che comprende i tre film dell’Evocazione, tre capitoli sulla bambola assassina Annabelle e due sulle suore possedute è culminato nell’uscita di The Nun II con Taissa Farmiga nei panni della sorella della protagonista Lorraine Warren di The Conjuring (nonché davvero sorella nella realtà della sua interprete, Vera Farmiga). The Nun II è il sequel di The Nun del 2018, spin-off di Conjuring che racconta la storia di Valak, il terrificante demone che prende le sembianze di una suora orribile e spaventosa.
The Nun II non vede solo il ritorno di Taissa Farmiga, a lei si unisce un cast di volti vecchi e nuovi del franchise. Jonas Bioquet torna nel ruolo di Frenchie, il custode del convento infestato nel primo film. Storm Reid, che si è fatta conoscere per le sue apparizioni in The Last of Us, interpreta una suora accanto a sorella Irene (la Farmiga). Nei panni del demone al centro di questo franchise, ritroviamo Bonnie Aarons. Gli eventi del film si svolgono quattro anni dopo The Nun. Suor Irene viene nuovamente chiamata dal Vaticano quando una serie di funzionari religiosi viene uccisa e il Papa ritiene che si tratti di un atto di Valak.
La scena post crediti, in realtà, arriva molto prima della fine dei titoli di coda: questi scorrono mostrando inquietanti filmati di bambini che giocano nei cortili delle scuole e poi lo schermo diventa nero, dopodiché vediamo i Warren. Squilla una telefonata e Ed Warren risponde. È di Padre Gordon. Non sentiamo cosa dice il religioso, ma si deduce che li inviti a occuparsi di un altro caso. Lorraine guarda Ed mentre riaggancia la telefonata dicendo che saranno lì. Potrebbe essere un’allusione a The Conjuring 4: The Last Rites o un cenno a uno dei casi dei due investigatori dell’occulto precedenti la cronologia di The Conjuring, il che avrebbe senso considerato che i entrambi i personaggi sembrano più giovani rispetto a The Conjuring 3. Non vediamo l’ora di scoprirlo.