Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Top Gun 3 si farà, ormai è ufficiale. Dopo lo straordinario successo di Top Gun: Maverick, il secondo capitolo della saga sull’aeronautica con protagonista Tom Cruise che nel 2022 aveva guadagnato oltre 1,5 milioni di dollari al botteghino di tutto il mondo, torneremo presto a volare col capitano Pete “Maverick” Mitchell e i suoi compagni. Quel sequel era arrivato a ben 36 anni dal primissimo Top Gun uscito nel 1986 ma a quanto pare non dovremo attendere così a lungo per un’ulteriore prosecuzione. Paramount ha infatti messo in lavorazione un nuovo seguito in cui tornerà ovviamente Cruise, assieme ai più giovani co-protagonisti Miles Teller e Glen Powell. A firmare la regia dovrebbe tornare il regista del film precedente, Joseph Kosinski, mentre a occuparsi dello script sarà Ehren Kruger, co-sceneggiatore di Maverick.
Ovviamente anche lo stesso Top Gun: Maverick ci ha messo parecchio ad arrivare nelle sale, dunque questo terzo film non sarà proprio imminente, anche perché lo stesso Tom Cruise è al momento impegnato con le riprese dell’ottavo e ultimo capitolo del franchise di Mission: Impossible, che uscirà al cinema nel maggio 2025. La notizia arriva tra l’altro a pochi giorni dalla notizia dell’accordo firmato da Cruise con Warner Bros. Discovery per lo sviluppo di nuovi film e nuove saghe; si tratta di una novità piuttosto eclatante visto che negli ultimi anni la fortuna dell’attore e produttore si è sempre legata a Paramount, a cui sono legati appunto anche Top Gun e Mission: Impossible.
Quell’accordo però non è di esclusiva, quindi Cruise può lavorare con diversi studios. Ma sicuramente è un segnale che, a 61 anni, è ancora una delle star di Hollywood più influenti e contese. Sembra non essere stato ancora abbandonato, inoltre, il suo progetto di girare il primo film nello spazio, in collaborazione con la Nasa. Arriverà prima o dopo questo già molto atteso Top Gun 3?