giovedì, Settembre 11, 2025

Google Maps porta a bordo numerose funzioni AI dedicate alle auto elettriche

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Giusto in tempo per la Giornata della Terra (22 aprile), Google Maps si aggiornerà gradualmente in tutto il mondo portando a bordo una serie di funzioni basate su intelligenza artificiale sviluppate per i possessori di auto elettriche. Il software di navigazione metterà a disposizione utilità per facilitare l’individuazione delle colonnine e delle stazioni di ricarica adatte alla propria vettura, sfruttando l’AI per riassumere e estrapolare le informazioni personalizzate e tagliate su misura, anche grazie alle informazioni diffuse dagli altri utenti che utilizzano l’app.

Ancora novità all’insegna dell’intelligenza artificiale per Google Maps, che dopo aver accolto le indicazioni rapide a schermo bloccato per salvare batteria e salvaguardare l’attenzione del guidatore, accoglie un nuovo sistema di informazioni dettagliate per i possessori di auto elettriche. La prima novità riguarda la localizzazione della stazione di ricarica di auto elettriche: non solo l’indirizzo, ma anche un’indicazione più precisa per raggiungere la colonnina, visto che potrebbe trovarsi per esempio in un luogo specifico all’interno di un parcheggio multipiano oppure in un’area dedicata non così ben segnalata in un centro commerciale. In questo caso, si ottengono le informazioni dalle recensioni degli utenti, che possono condividere tutto ciò che serve compilando una serie di campi e raccontando l’esperienza: l’AI pescherà tutti i dati più utili, miscelandoli e riassumendoli per offrire uno specchietto ad hoc per ogni stazione di ricarica. La seconda novità riguarda indicazioni in tempo reale sulle colonnine sul percorso, per avere le info cruciali pronte a una rapida occhiata su disponibilità o tipo di connettore e decidere in pochi secondi sul da farsi, qualcosa di molto utile se la batteria è a livelli bassi. Infine, Google prepara itinerari più intelligenti e ragionati, per soste sempre efficienti, idonee al veicolo e per risparmiare tempo e denaro a seconda delle colonnine sul territorio; un’utilità pensata soprattutto per gli itinerari con diversi stop.

La recensione per fornire più informazioni utili per i successivi utenti che visiteranno la colonnina (Google)

Come per le precedenti novità introdotte su Google Maps, il rilascio sarà graduale in tutto il mondo e con tutte le lingue, dunque servirà un po’ di pazienza prima di poter sfruttare le funzioni pensate per le auto elettriche.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Charlie Kirk, cosa sappiamo dell'attentato all'attivista di destra americano

Charlie Kirk, una popolare personalità di internet statunitense e cofondatore dell'organizzazione conservatrice Turning Point USA, è stato colpito da...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img