Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Dopo essere stata la regina di Grande Inverno, Sophie Turner sarà in Tomb Raider, la nuova serie prodotta da Amazon e dedicata all’ereditiera più avventurosa del mondo. Anche se non c’è una conferma ufficiale, parecchi magazine americani come Deadline e Variety la danno ormai come certa nella parte di Lara Croft, la mitica avventuriera col gusto dell’archeologia e delle armi nata nei videogiochi apparsi dalla metà degli anni Novanta. Dopo lo sviluppo della serie videoludica (ancora in corso con nuove incarnazioni), erano stati realizzati due adattamenti cinematografici nel 2001 e 2003 e un reboot nel 2018, mentre nel frattempo erano state prodotte un paio di serie animate. Nel gennaio 2023 Amazon Mgm Studios aveva annunciato di aver acquisito i diritti della saga, con l’intenzione di produrre un film, una serie e altri progetti legati assieme in un universo narrativo condiviso.
Pare dunque che ora sarà Turner a prendere le redini di questo universo, succedendo dunque ad altre attrici come Angelina Jolie – che aveva interpretato la Croft delle prime due pellicole – e Alicia Vikander, ultima Lara cinematografica. La giovane interprete britannica, oggi 28enne, ha raggiunto la fama internazionale interpretando Sansa Stark nella serie Hbo Game of Thrones, andata in onda dal 2011 al 2019, per la quale ha anche ricevuto una nomination agli Emmy nel 2019 come miglior attrice non protagonista. Successivamente aveva dato il volto alla nuova Jean Grey nei film degli X-Men Apocalypse e Dark Phoenix, mentre di recente ha lavorato alle miniserie Joan e The Staircase.
La nuova serie Tomb Raider è un progetto condiviso da Crystal Dynamics (lo studios di videogioco che detiene i diritti originali del franchise) e da Amazon Mgm Studios appunto, grazie a un accordo per produrre diversi titoli legati a queste storie. A occuparsi di scrivere e a fare da produttrice esecutiva alla serie sarà Phoebe Waller-Bridge, la mente geniale dietro a titoli già cult come Fleabag e Killing Eve. La serie è stata ufficialmente ordinata lo scorso maggio e le riprese potrebbero iniziare già con l’anno nuovo. Sophie Turner, per Tomb Raider, ha battuto una concorrenza agguerrita, che vedeva come altri nomi in lizza quelli di Lucy Boynton, Emma Corrin e Mackenzie Davis. Bisognerà capire ora quando riusciremo a vederla nei panni della mitica avventuriera.