lunedì, Settembre 1, 2025

Tesla sospende gli ordini di Model S e Model X in Europa

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

È stata applicata senza troppi proclami la sospensione degli ordini di nuove Model S e Model X da parte di Tesla sugli store online ufficiali in Europa, Italia inclusa. Oggi 31 luglio 2025, visitando le pagine dedicate alle due vetture elettriche, risulta impossibile sfruttare il configuratore per la personalizzazione: l’unico modo per poter acquistare un modello è quello di passare dalle unità in pronta consegna. Non sono chiare le motivazioni ufficiali né è stato specificato se si tratta di una mossa temporanea o definitiva.

Il difficile momento per Model S e Model X

Stop alla produzione dei modelli con guida a destra nel 2023, uscita dal mercato cinese e ora sospensione delle vendite di nuovi modelli per l’Europa: la lenta discesa nel dimenticatoio per Model S e Model X sembra inarrestabile. Sono le due vetture più costose e quelle meno vendute del catalogo di Tesla, con meno di 24.000 unità nei primi sei mesi dall’anno raggruppando anche le consegne del Cybertruck, e ora rimangono accessibili soltanto con quelle a stock. Ma anche così, facendo un rapido controllo, non c’è più disponibilità per Model S e rimangono pochissimi pezzi per Model X. Entrambi i modelli erano stati peraltro aggiornati di recente, con l’aggiunta delle luci ambientali multicolore e altri piccoli miglioramenti, a fronte di un discusso aumento ulteriore del prezzo.

Ritorneranno disponibili?

Difficile immaginare cosa succederà nel prossimo futuro. C’è un precedente del 2021, con la sparizione delle Tesla Model S e X per circa un anno in corrispondenza del restyling, tuttavia la situazione era ben diversa da quella attuale. Nel 2025, Tesla deve fare i conti con un divario netto nelle vendite rispetto alle best seller Model 3 e Model Y, con oltre 700.000 unità finora nel 2025, e una situazione tutt’altro che rosea. Altri possibili motivi dell’uscita di scena in Europa possono essere l’aumento vertiginoso delle tariffe di importazione e le difficoltà nella produzione, assieme a un’immagine minata dalle continue controverse uscite del patron Elon Musk.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Perché WhatsApp Pay ha fallito in India

Se c’è una nazione che da tempo (vedi il sistema di pagamento Upi, sviluppato dal governo e ampiamente diffuso...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img