Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
In una galassia lontana, lontana Star Wars: Starfighter sta velocemente prendendo forma. Da non confondere con il videogioco dallo stesso titolo lanciato nel 2001 e ambientato poco prima della battaglia di Naboo, questo nuovo Starfighter sarà il secondo film di questa saga film a essere lanciato dopo la fine della trilogia prequel (prima di lui, solo The Mandalorian & Grogu, in uscita nel maggio 2026 a compimento delle serie tv lanciate in questi anni su Disney+). La nuova pellicola, in sviluppo ormai da oltre tre anni, è stata formalizzata lo scorso aprile all Star Wars Celebration a Tokyo, quando ne è stato svelato non solo il titolo ufficiale, ma anche il protagonista assoluto: Ryan Gosling. Nelle scorse ore, però è stato anche ufficializzato il resto del cast che lo accompagnerà.
Quello che sappiamo del nuovo film di Star Wars
Chi sarà nel cast di Star Wars: Starfighter?
Accanto all’attore di Blade Runner 2049 e Barbie, leggiamo parecchi nomi di spicco: nell’elenco degli interpreti, infatti, vedremo comparire Matt Smith, già protagonista di Doctor Who e The Crown, e attualmente impegnato nel ruolo del sadico Daemon Targaryen in House of the Dragon; Mia Goth, la giovane regina dell’horror, al centro della trilogia X di Ty West e presto impegnata nel Frankenstein di Guillermo del Toro e The Odyssey di Nolan; e poi Amy Adams, volto noto per Come d’incanto, Arrival e Sharp Objects. Ma non finisce qui: nel cast figurano anche Flynn Gray, giovanissimo attore visto per esempio in Winnie‑the‑Pooh: Blood and Honey 2; Aaron Pierre, che è stato Malcom X nella serie Genius e ha doppiato Mufasa nell’omonimo live-action Disney, oltre a partecipare presto alla serie Dc Lanterns; Simon Bird di The Inbetwenners; Daniel Ings visto in Lovesick e Sex Education; e infine Jamael Westman, noto soprattutto per la versione West End del musical Hamilton.
Di cosa parla Star Wars: Starfighter?
Per il momento tutti i ruoli assegnati ai questi attori e la trama del film sono tenuti sotto il più stretto riserbo. Tutto ciò che sappiamo è che la vicenda di Starfighter è ambientata cinque anni dopo gli eventi di Star Wars: L’ascesa Skywalker, ultimo capitolo della trilogia sequel che aveva segnato la sconfitta definitiva di Palpatine e del Primo Ordine, segnando una speranza di rinascita anche per l’ordine Jedi. La sceneggiatura è assegnata a Jonathan Tropper, in passato impegnato con apprezzate serie tv come Banshee, Warrior e Your Friends and Neighbors.
C’è già un trailer di Star Wars: Starfighter?
Con le riprese appena iniziate è ancora presto per avere un trailer, ma gli aggiornamenti non mancheranno di arrivare nei prossimi mesi.
Chi è il regista e quali sono i suoi film più recenti?
A firmare la regia ci sarà invece Shawn Levy, arrivato alla fama per diversi film comici, per la saga di Una notte al museo ma anche più di recente per essere stato produttore esecutivo e regista di alcuni episodi di Stranger Things. Tra i suoi lavori più recenti i film Free Guy, The Adam Project e soprattutto il blockbuster Marvel Deadpool & Wolverine, tutti realizzati con Ryan Reynolds.
“Sento una profonda emozione e onore nell’iniziare le riprese di Star Wars: Starfighter”, ha detto proprio Levy nell’annuncio ufficiale del cast: Dal giorno in cui Kathy Kennedy [ex presidente di Lucasfilm, ndr] mi ha chiamato per invitarmi a sviluppare un’avventura originale in questa incredibile galassia, l’esperienza è stata un sogno divenuto realtà, a livello personale e creativo“. Per poi aggiungere: “Star Wars ha modellato il mio senso di ciò che una storia può fare, di come i personaggi e i momenti cinematografici possano vivere per sempre”.
Quando uscirà Star Wars: Starfighter?
Le riprese di Star Wars: Starfighter sono iniziate appunto alla fine di agosto 2025, con l’ufficializzazione del cast. Per vederlo nelle sale, invece, bisognerà attendere fino al maggio 2027.