Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Palland è un nuovo gioco apparso sul negozio digitale di Nintendo per la sua console Switch che apre le porte a possibili nuove azioni legali da parte del colosso nipponico. La sua trama, le dinamiche, così come anche il design rimandano infatti in modo inequivocabile ai tanti giochi della franchigia Pokémon. Anzi, essere più precisi, sembra proprio che l’ispirazione originaria sia in realtà quella del suo clone più celebre e controverso come Palworld. Una copia della copia, che al momento è ancora scaricabile per pochi euro.
Come funziona Palland
L’ambientazione di Palland è immersa nella natura, in un open world piuttosto esteso e variegato: il proprio avatar è una ragazza con capelli rossi vestita in stile Lara Croft che deve presto adattarsi a un ambiente potenzialmente ostile e pericoloso e per riuscirci inizia sin da subito a interagire con le creature che incontra lungo il cammino. Questo dettaglio avvicina Palland a Palworld più che ai Pokémon, dato che l’atmosfera è quella di un survival e per raccogliere e gestire le risorse si possono addestrare gli animali selvatici per il proprio tornaconto personale.
Il proprio personaggio può anche combattere contro gli animali, che a loro volta possono evolversi per diventare più potenti. Nel minuto abbondante di video di presentazione si possono intravedere mostriciattoli con chiari riferimenti a Pokémon molto noti da un draghetto che rimanda a Charizard a pipistrelli come Zubat e Crobat.
Cosa succederà nel prossimo futuro
Non è chiaro se Nintendo sguinzaglierà i propri sempre molto impegnati legali anche nei confronti di Palland, ma non è da escludere dato che in passato è già successo che venissero bloccati progetti dal budget e dalla platea esigui. Forse qualcosa potrebbe muoversi una volta prima messa in chiaro la posizione di Palworld, per il momento ancora in sospeso. Per tutti i curiosi e finché rimarrà online, ecco la pagina per scaricare Palland dall’eShop di Nintendo. Il prezzo è di 9,99 euro, ma è già stato al centro di una promozione per acquistarlo a circa un terzo del prezzo.